“Jululu”, in concorso per il “Premio MigrArti 2017” alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è un viaggio musicale in un angolo di Africa nel Sud Italia che ci porta dentro le problematiche dello sfruttamento dei braccianti nei terreni agricoli attraverso il duplice sguardo di Yvan Sagnet e Badara Seck.
Badara Seck, musicista e griot senegalese, come una guida sciamanica attraversa questi luoghi alla ricerca di Jululu, l’anima collettiva africana, fino ad arrivare in uno dei ghetti dove si riversano i lavoratori agricoli immigrati per la stagione della raccolta.
Yvan Sagnet, importante esponente delle rivolte dei braccianti in Italia, è la voce del film e, attraverso i suoi pensieri, la critica sociale dal ghetto si estende fino all’intero sistema economico che determina le condizioni di una nuova schiavitù.
A poche settimane dalla sentenza del processo SABR, emessa dalla Corte d’Assise del Tribunale di Lecce lo scorso 12 luglio – che ha condannato in primo grado “caporali” e imprenditori agricoli del Salento accogliendo la tesi dell’accusa in relazione ai fatti denunciati dai braccianti stranieri nella rivolta contro i caporali, avvenuta nell’estate del 2011 nella masseria Boncuri di Nardò, come rilevanti nella fattispecie per la “riduzione in schiavitù” – la Mostra del Cinema di Venezia accoglie, dunque, tra i protagonisti, Yvan Sagnet che del processo è stato un testimone chiave.
Il cortometraggio, che sarà presentato il prossimo 7 settembre a Venezia, è nato da un’idea di Sestilia Pellicano e Yvan Sagnet ed è stato prodotto dalla Lazy Film. La fotografia è di Stefano Usberghi e la regia di Michele Cinque.