Home Uncategorized “Isis, Tomorrow” fuori concorso a Venezia 75

“Isis, Tomorrow” fuori concorso a Venezia 75

“Isis, Tomorrow. The lost souls of Mosul”, il documentario di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, sarà presentato alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in Selezione Ufficiale, Fuori Concorso.

Prodotto da FremantleMedia Italia con Rai Cinema, in collaborazione con Bayerischer Rundfunk con Arte, in coproduzione con Wildside e Cala Film Filmproduktion, “Isis, Tomorrow” cerca una risposta alla domanda su cosa significhi essere un figlio dell’Isis in un paese – l’Iraq – che ha combattuto una guerra priva di pietà. Nell’ideologia dell’Isis i bambini sono l’arma più efficace per portare nel futuro l’idea di un grande Califfato universale: eredi di un unico obiettivo, creare un mondo diviso a metà, da un lato gli jihadisti e dall’altro lato gli infedeli da sterminare.

“Isis, Tomorrow” ripercorre i lunghi mesi della guerra attraverso le voci dei figli dei miliziani addestrati al combattimento e a diventare kamikaze, e segue i loro destini nella complessità del dopoguerra, un dopoguerra di vedove bambine e ragazzi marginalizzati, in cui il sangue della battaglia lascia spazio alle vendette e alle ritorsioni quotidiane, alla violenza come sola risposta alla violenza.

Sarà in grado l’Iraq di accettare i figli dell’Isis come propri figli, di perdonare le loro madri, di riconciliare le anime del paese? Questo l’interrogativo dei due autori, la reporter e giornalista Francesca Mannocchi e il fotografo Alessio Romenzi.

Scritto e diretto da Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, che ne hanno curato anche la fotografia, ha il montaggio di Emanuele Svezia e Sara Zavarise e le musiche originali di Andrea Ciccarelli. È una produzione FremantleMedia Italia con Rai Cinema, in collaborazione con Bayerischer Rundfunk con Arte, in coproduzione con Wildside e Cala Film Filmproduktion, prodotto da Lorenzo Gangarossa Gabriele Immirzi. La distribuzione internazionale è di Cinephil.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here