Migliori attori Alessandro Borghi, Elena Sofia Ricci, Edoardo Pesce e Marina Confalone. Tutti i vincitori della 64esima edizione dei premi David di Donatello, gli Oscar italiani, trasmessi in diretta su Rai 1.
Roma, 27 marzo 2019 – Si è svolta questa sera a Roma, agli Studios di via Tiburtina, la 64esima cerimonia di premiazione dei David di Donatello, lo storico premio dell’Accademia del Cinema Italiano, considerati gli Oscar italiani.
A trionfare è “Dogman” di Matteo Garrone che si aggiudica 9 David tra cui la statuetta più ambita, quella per il miglior film. Al film di Garrone vanno anche i David come miglior regista, sceneggiatura originale, attore non protagonista, fotografia, scenografo, truccatore, montatore e sonoro.
Miglior attore protagonista Alessandro Borghi per “Sulla Mia Pelle”. Miglior attrice protagonista Elena Sofia Ricci per “Loro”. Attori non protagonisti Edoardo Pesce per “Dogman” e Marina Confalone per “Il Vizio della Speranza”.
Miglior regista esordiente Alessio Cremonini per “Sulla Mia Pelle”. Il film di Cremonini vince anche il David Giovani e il David per il miglior produttore.
Nanni Moretti si è aggiudicato il David per il miglior documentario, “Santiago, Italia”. David dello Spettatore a Gabriele Muccino per “A Casa Tutti Bene”.
Due i David conquistati da “Chiamami col tuo nome – Call Me by Your Name“ di Luca Guadagnino (miglior sceneggiatura non originale e miglior canzone “Mystery of Love”).
Tim Burton ha ricevuto dalle mani di Roberto Benigni il Premio alla Carriera. David Speciale a Dario Argento, Francesca Lo Schiavo e Uma Thurman. Il premio Oscar® Alfonso Cuarón ha ritirato il David al miglior film straniero per “Roma”.
Grande ospite della serata anche il tenore Andrea Bocelli che si è esibito con il figlio Matteo Bocelli sulle none di “Fall on me”.
La cerimonia di premiazione dei David 2019 è stata trasmessa in diretta su Rai 1 ed è stata condotta da Carlo Conti.
Di seguito tutti i vincitori e immagini della serata.
TUTTI I VINCITORI
MIGLIOR FILM
Dogman – Prodotto da ARCHIMEDE, LE PACTE con RAI CINEMA per la regia di Matteo GARRONE
MIGLIOR REGIA
Matteo GARRONE per Dogman
MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE – PREMIO GIAN LUIGI RONDI
Alessio CREMONINI per Sulla mia pelle
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
Matteo GARRONE, Massimo GAUDIOSO, Ugo CHITI per Dogman
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
James IVORY, Luca GUADAGNINO, Walter FASANO per Chiamami col tuo nome
MIGLIOR PRODUTTORE
CINEMAUNDICI, LUCKY RED per Sulla mia pelle
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Elena Sofia RICCI per Loro
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Alessandro BORGHI per Sulla mia pelle
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Marina CONFALONE per Il Vizio della Speranza
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Edoardo PESCE per Dogman
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Nicolaj BRÜEL per Dogman
MIGLIORE MUSICISTA
Sascha RING, Philipp THIMM per Capri-Revolution
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
“MYSTERY OF LOVE”, musica, testo e interpretazione di Sufjan STEVENS per Chiamami col tuo nome
MIGLIORE SCENOGRAFO
Dimitri CAPUANI per Dogman
MIGLIORE COSTUMISTA
Ursula PATZAK per Capri-Revolution
MIGLIOR TRUCCATORE
Dalia COLLI, Lorenzo TAMBURINI per Dogman
MIGLIOR ACCONCIATORE
Aldo SIGNORETTI per Loro
MIGLIORE MONTATORE
Marco SPOLETINI per Dogman
MIGLIOR SUONO
Presa diretta: Maricetta LOMBARDO – Microfonista: Alessandro MOLAIOLI – Montaggio: Davide FAVARGIOTTI – Creazione suoni: Mauro EUSEPI, Mirko PERRI – Mix: Michele MAZZUCCO per Dogman
MIGLIORI EFFETTI VISIVI
Victor PEREZ per Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione
MIGLIOR FILM STRANIERO
Roma di Alfonso Cuarón (Netflix)
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Santiago, Italia di Nanni MORETTI
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Frontiera di Alessandro DI GREGORIO
DAVID DELLO SPETTATORE
A Casa Tutti Bene di Gabriele Muccino
DAVID GIOVANI
Sulla mia pelle di Alessio CREMONINI
PREMIO ALLA CARRIERA – DAVID FOR CINEMATIC EXCELLENCE 2019
Tim Burton
DAVID SPECIALE
Dario Argento
Francesca Lo Schiavo
Uma Thurman
Sito Ufficiale: www.daviddidonatello.it