Home Uncategorized NUOVOIMAIE Talent Award 2020 a Luka Zunic e Eleonora De Luca

NUOVOIMAIE Talent Award 2020 a Luka Zunic e Eleonora De Luca

Il Premio Collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia è giunto alla sesta edizione

Credit courtesy NUOVOIMAIE

Venezia 10 settembre 2020 – È andato a Luka Zunic e Eleonora De Luca il NUOVOIMAIE Talent Award 2020, Premio Collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che la collecting degli Artisti Interpreti Esecutori assegna dal 2015 a due giovani attori.

Madrina dell’evento l’attrice Claudia Gerini che ha avuto al suo fianco il collega Nicolas Vaporidis, già membro del CdA del NUOVOIMAIE.

I premiati di questa edizione sono gli interpreti rispettivamente di “Non Odiare” di Mauro Mancini e “Le Sorelle Macaluso” di Emma Dante.

A selezionarli, tra i film in concorso e non, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) insieme al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).

Queste le motivazioni:

LUKA ZUNIC
Quando si interpreta il male è facile cadere nel cliché ed invece, alla sua prima prova d’attore in assoluto, in “Non Odiare” di Mauro Mancini, Luka Zunic ha saputo creare un personaggio razzista e violento, ma anche profondamente fragile e insicuro, proponendo una performance di grande spessore e profondità.

ELEONORA DE LUCA
Non è facile farsi notare all’interno di un cast corale, come accade per l’orchestra di attrici che Emma Dante dirige ne “Le Sorelle Macaluso” o nel cast di un film come “Padrenostro” di Claudio Noce. Eleonora De Luca, nel panorama dei giovani attori sullo schermo della Mostra 77, regala invece sorprendentemente ai due personaggi femminili che interpreta, in due storie molto diverse e lontane tra loro, una freschezza ed esprime, insieme, un’assoluta padronanza della scena che meritano una sottolineatura speciale per un talento che – ne siamo certi – si farà notare, presto, ancora di più.

“Aiutare gli esordienti ad emergere nel luogo e nel momento più importanti per il cinema italiano – ha dichiarato il Presidente NUOVOIMAIE Andrea Miccichè – è un impegno che abbiamo preso nel 2015 e che ci auguriamo di poter mantenere nel tempo. Dal Lido di Venezia siamo contenti di sottolineare la nostra presenza al fianco degli artisti e della loro professione”.

NUOVOIMAIE è una collecting fondata e governata da artisti, che gestisce i diritti connessi degli Artisti Interpreti Esecutori ripartendo i compensi agli aventi diritto dei settori audiovisivo e musica. Svolge attività di promozione, formazione e sostegno in favore degli artisti favorendo ogni attività direttamente o indirettamente finalizzata a tutelare il prodotto culturale e il lavoro degli attori e dei musicisti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here