Home Uncategorized “Le mie poesie non cambieranno il mondo”, il doc su Patrizia Cavalli...

“Le mie poesie non cambieranno il mondo”, il doc su Patrizia Cavalli alle Giornate degli Autori 2023

Photo by Paola Agosti / Patrizia Cavalli, 1983

Verrà presentato alla ventesima edizione delle Giornate degli Autori, sezione Notti Veneziane, “Le mie poesie non cambieranno il mondo”, documentario su Patrizia Cavalli, scritto e diretto da Annalena Benini e Francesco Piccolo. Il film uscirà nelle sale a settembre, prodotto e distribuito da Fandango.

Dagli autori Annalena Benini e Francesco Piccolo, un ritratto intimo, ironico e libero di Patrizia Cavalli. La poeta amata da Elsa Morante incarna la modernità anche pop della poesia italiana contemporanea, l’amore per le parole e per la performance. La sua storia è il cammino di una donna totalmente libera, bisognosa di pubblico e di amicizia, bisognosa di giocare seriamente con la vita. Una ragazza che scappa dalla provincia e dalle sue regole ordinarie per diventare, avanti e indietro nel tempo, regina di se stessa. Con grande talento, innocenza e sense of humour. Il documentario restituisce allo spettatore la carnalità, la libertà e il calore delle poesie di Patrizia Cavalli, l’esperienza di un’autentica ispirazione poetica fondata sulla vita quotidiana, e il senso profondo di un’esistenza che rifiuta la banalità delle definizioni.

Patrizia Cavalli è morta il 21 giugno 2022, durante la post-produzione di questo film, che custodisce la sua ultima testimonianza.

Link trailer

"Le mie poesie non cambieranno il mondo" - Un documentario su Patrizia Cavalli - Trailer Ufficiale

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here