Home Articoli 63.745 visitatori tra Vigilia, Natale e Santo Stefano nei musei e aree...

63.745 visitatori tra Vigilia, Natale e Santo Stefano nei musei e aree archeologiche statali

Nei giorni di Vigilia, Natale e Santo Stefano i trenta siti culturali più visitati del Paese hanno riscontrato un incremento complessivo del 17,73% rispetto al 2010, per un totale di visitatori pari a 63.745, di contro al dato degli afflussi dell’anno precedente (54.144).

L’offerta culturale dei musei, grazie anche alle promozioni del Ministero per divulgarne la fruizione, continua a conoscere un trend più che positivo.

Alla vigilia di Natale, infatti, si è registrato un incremento di visitatori del 24,29% rispetto al 2010, con incassi del 27,09% in più rispetto all’anno precedente. Grande il successo riscontrato in tutta Italia. Al Sud la Reggia di Caserta ha registrato un 225,30% di visitatori, a Roma Castel Sant’Angelo il 92,45%, a Torino il Museo delle Antichità Egizie il 66,10% e Milano con la Pinacoteca di Brera il 91,07%.

Anche la promozione dell’ingresso gratuito per il giorno di Natale ha consentito a molte famiglie italiane di regalarsi una giornata diversa all’insegna del patrimonio storico artistico. La promozione del Ministero continuerà nei prossimi giorni con l’apertura straordinaria del 1° gennaio, dove molti dei musei statali saranno aperti e accessibili gratuitamente con orari e modalità consultabili sul sito www.beniculturali.it.

“Sono lieto – ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi – che i cittadini dimostrino di avere un legame ancora vitale con il nostro Patrimonio Culturale. La loro adesione è un invito a rinvigorire il nostro impegno perché la cultura continui ad esercitare un ruolo di primaria importanza nella vita del Paese. Un sentito ringraziamento va al personale del Ministero che, con la sua preziosa collaborazione, ha reso possibile le aperture straordinarie di Natale e Capodanno”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here