Home Articoli Il Consiglio Direttivo dell’EFA Board chiede il rilascio del regista ucraino Oleg...

Il Consiglio Direttivo dell’EFA Board chiede il rilascio del regista ucraino Oleg Sentsov

EFA Board, Oleg SentsovBerlino, 19 Maggio 2014 – Il Consiglio Direttivo dell’European Film Academy chiede l’immediato rilascio del regista ucraino Oleg Sentsov.

Sentsov, coinvolto nelle proteste a favore di Euro Maidan a Kiev e oppositore dell’annessione della Crimea da parte della Russia, è stato arrestato nella sua casa di Simferopol, Crimea, e accusato di aver organizzato un attacco terroristico. Si pensa che il regista sia stato portato a Mosca e sottoposto a processo.

Da Kiev, dove sta attualmente seguendo l’Ukraine Thinking Together Conference, la presidente dell’EFA Agnieszka Holland ha dichiarato: “E’ cosa nota che quando gli artisti vengono perseguitati da un regime politico, questo regime sta diventando totalitario”.

A sostegno degli amici e colleghi in Russia, Ucraina e nel mondo nella lotta per la libertà di espressione artistica, il Consiglio Direttivo dell’EFA non può tollerare un simile atteggiamento né la persecuzione per motivi politici e desidera sottolineare il fermo convincimento che la libertà di opinione sia un valore essenziale alla base di ogni società democratica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here