Home Articoli Crowdfunding per film d’autore su Giorgio Cavazzano, famoso disegnatore Disney

Crowdfunding per film d’autore su Giorgio Cavazzano, famoso disegnatore Disney

Giorgio-Cavazzano-37673Al via la campagna crowdfunding per il progetto cinematografico “Giorgio Cavazzano, la memoria nei segni”, prodotto da FilmArt Studio e GoldWing Film, in collaborazione con l’Associazione Culturale Officina delle Idee, è dedicato al Maestro Giorgio Cavazzano, veneziano, famoso disegnatore Disney.

Autori il giornalista Francesco Verni e Diego D. Dimattia, anche regista del progetto, che afferma: “per me il Fumetto è un’arte e Giorgio Cavazzano è l’artista, l’uomo della Disney. Un personaggio che non si deve perdere nel tempo. Dalla mia ricerca di artisti veneti e dal mio interesse anche per il fumetto, nasce l’idea di questo documentario: ‘Giorgio Cavazzano, la memoria nei segni’. L’idea è di produrre un vero e proprio film d’autore di alto valore culturale, dedicato non solo agli amanti del fumetto, che possa promuovere il grande disegnatore nel mondo. Giorgio Cavazzano sarà protagonista e voce narrante, direttamente dalla sua Venezia, di aneddoti e di incontri professionali, di amicizie e di geniali idee che hanno consentito alle sue sapienti mani, la stesura di splendide storie disegnate. Interviste a grandi personaggi in varie città italiane (alcune già raccolte, altre in corso), come Milo Manara, Silver, Vincenzo Mollica, Chendi, Tito Faraci e Francesco Guccini – racconteranno, ognuna a suo modo, la genialità dell’artista fino ad arrivare agli Stati Uniti, patria di Walt Disney e dell’uomo che disegnava i paperi: Carl Barks. Queste voci accompagneranno lo spettatore in un percorso che narrerà la tecnica che, dall’idea di uno sceneggiatore, permette di arrivare alla materializzazione del personaggio sulla carta da disegno.

La produzione, insieme all’Associazione Culturale Officina delle Idee, che si adopera sul territorio nazionale per individuare eccellenze legate al mondo dell’arte, per procedere nella realizzazione del film documentario su Giorgio Cavazzano, esempio di tale indiscussa eccellenza, attiva anche una campagna di crowdfunding, dal 4 dicembre agli inizi di febbraio, sulla piattaforma Indiegogo, al link http://igg.me/at/giorgio-cavazzano. Si stanno infatti girando importanti scene del documentario grazie alle sinergie e all’impegno dell’associazione, del regista e della produzione, ma per realizzare un’opera che rispetti standard fotografici ed editoriali di alto livello serve un ulteriore sostegno di 20.000 euro, che permetterà di coprire le spese di post-produzione, di realizzare edizioni in più lingue e di distribuire il documentario in Italia e all’estero. L’obiettivo è di farlo diventare un grande successo a livello mondiale e di condividere con la comunità che si creerà attorno al progetto la passione per il fumetto e la storia di quest’arte”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here