Home Uncategorized Da Osvart a Indovina e gran finale con Rubini, annunciati gli ospiti...

Da Osvart a Indovina e gran finale con Rubini, annunciati gli ospiti del Foggia Film Festival

Andrea-Osvart-47764Foggia, 1 Novembre 2014 – Quasi completamente definito il parterre degli ospiti che prenderanno parte alla quarta edizione del Foggia Film Festival.

Madrina della manifestazione sarà l’attrice e modella ungherese Andrea Klara Osvart che aprirà il programma degli incontri e delle proiezioni (sabato 22 novembre, ore 18, auditorium Santa Chiara a Foggia) in rappresentanza del film “Maternity Blues – Il bene dal male” di Fabrizio Cattani.

Ospite della prima giornata sarà anche la popolare attrice teatrale e televisiva Lorenza Indovina (protagonista della fortunata fiction “Benvenuti a tavola – Nord contro Sud”) che presenterà un cortometraggio tratto da un racconto di Niccolò Ammaniti (marito della Indovina) dal titolo “Un uccello molto serio” (sabato 22 novembre, ore 22, auditorium Santa Chiara a Foggia, in concorso nella sezione Italian Short Movies).

“Siamo appena alla quarta edizione – spiega il direttore artistico del Foggia Film Festival, Pino Bruno – eppure stiamo ricevendo attestati di stima e grandi riconoscimenti che ci fanno ben sperare per il futuro di questa manifestazione. Un esempio su tutti? L’attore Stefano Accorsi che iscrive personalmente il suo film al nostro concorso, a conferma del fatto che stiamo lavorando bene e che stiamo lavorando incontro alla qualità e non alla quantità”.

Stefano Accorsi infatti prenderà parte al FFF (ma non sarà presente) in qualità di regista del cortometraggio, anche questo iscritto alla Italian Short Movies, dal titolo “Io non ti conosco” (domenica 23 novembre, ore 18.30, auditorium Santa Chiara a Foggia). Ma Accorsi non è l’unico esempio ad essersi iscritto autonomamente al FFF. Lo stesso ha fatto il giornalista Mediaset Giorgio Terruzzi – discepolo di Beppe Viola, specializzato in sport, segnatamente in motori – che concorrerà in qualità di regista di un documentario dal titolo “All Bec” (lunedì 24 novembre, ore 21.30, Tolleranza Zero a Foggia).

Sergio-Rubini-3737Tra gli ospiti di questa quarta edizione del FFF, si segnala la presenza del regista Gianni Bongioanni che concorre alla vittoria finale della categoria “Italian Movies – Lungometraggi in corso” con il film “Di quell’amor” (in programma lunedì 24 novembre, ore 21, auditorium Santa Chiara a Foggia), e di Sergio Rubini nella duplice veste di presidente della giuria ma anche di regista del film “Mi rifaccio vivo” con Neri Marcorè, Margherita Buy, Emilio Solfrizzi, Vanessa Incontrada, Lillo e GianMarco Tognazzi (sabato 29 novembre, ore 18, auditorium Santa Chiara a Foggia).

In programma anche l’omaggio a Pier Paolo Pasolini, con la proiezione della sua straordinaria “Medea” (mercoledì 26 novembre, ore 11, Cineporto di Apulia Film Commission a Foggia) e con un lungo dibattito sulla figura di uno dei più illuminati intellettuali di tutto il Novecento italiano ed europeo: un appuntamento dove si parlerà anche del “Vangelo secondo Matteo”, la pellicola che Pasolini girò quasi per intero a Matera divenuta da pochi giorni Capitale europea della cultura 2019.

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here