Home Eventi Al via l’Osservatorio del presente. Attori e scene

Al via l’Osservatorio del presente. Attori e scene

stage-door-4774Si svolge da Novembre 2014 a Maggio 2015 negli spazi dell’Università di Roma Tre (Aule Dams, Aula Columbus, Teatro Palladium) e di Roma Capitale (Casa dei Teatri, Teatro Villa Pamphilj Scuderie Villino Corsini, Teatro di Villa Torlonia) l’Osservatorio del presente. Attori e scene. Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre e il Dipartimento Cultura – Servizio Spazi Culturali di Roma Capitale. Tutor del progetto per il DAMS dell’Università di Roma Tre Stefano Geraci e Raimondo Guarino. Tutor per il Dipartimento Cultura Paolo Ruffini.

Osservatorio del presente vuole mostrare la scena teatrale italiana del presente attraverso il lavoro, l’esperienza della creazione e i racconti di alcuni dei suoi protagonisti. Un’occasione per spettatori e studenti di conoscere e partecipare alle domande e agli itinerari della creazione attraverso la visione di spettacoli, laboratori aperti, dimostrazioni di lavoro e l’incontro con biografie artistiche emblematiche e utili a un confronto formativo.

“Per una città, e una amministrazione, che vogliono stimolare e dare spazio alla creatività dei giovani – sostiene Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura di Roma Capitale – c’è un passaggio importante, direi fondamentale: quello della formazione. Il senso del lavoro dell”Osservatorio del presente. Attori e scene’ è proprio questo: formare sensibilità e culture, stimolare attenzione e curiosità verso il teatro e la danza contemporanei. La collaborazione tra Roma Capitale, attraverso e le sue strutture culturali, e l’Università di Roma Tre si muove in questa direzione. Il coinvolgimento di tanti giovani assieme a docenti e autori ed attori è la prova che in questa direzione si possono ottenere grandi risultati sulla strada della formazione del nuovo pubblico e insieme di nuovi protagonisti creativi della scena” .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here