Home Uncategorized Premio Bianchi a Michele Placido, speciale omaggio del SNGCI a Venezia 74

Premio Bianchi a Michele Placido, speciale omaggio del SNGCI a Venezia 74

Michele-Placido-373

Va quest’anno a Michele Placido il Premio Pietro Bianchi che i giornalisti cinematografici SNGCI assegnano tradizionalmente nel corso della Mostra del Cinema di Venezia.

Attore e regista, da sempre attento al racconto della società, Placido ha siglato con una particolare sensibilità film dedicati anche ai temi del privato come tante storie che parlano del lavoro raccontando sia lo sfruttamento dell’immigrazione, fin dall’opera prima “Pummarò” che le battaglie sindacali come accade nell’ultimo suo film da regista (e attore) premiato collettivamente ai Nastri d’Argento, “7 minuti”.

Attento come pochi autori alle psicologie femminili, Placido – tra i molti meriti – ha sicuramente quello di aver diretto come pochi registi le attrici italiane. Da attore, poi, ci ha regalato negli anni prove tra le più interessanti anche nella fiction tv.

Michele Placido, che porta al Lido la nuova serie “Suburra” da lui diretta, sarà protagonista dell’omaggio che il SNGCI gli dedica venerdì 1° settembre (ore 14.00, Italian Pavilion – Sala Tropicana Excelsior).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here