Home Eventi “Assalto al cielo”, il nuovo documentario di Francesco Munzi in anteprima all’Apollo...

“Assalto al cielo”, il nuovo documentario di Francesco Munzi in anteprima all’Apollo 11

ASSALTO-AL-CIELO-02

​Mentre si celebrano – e dibattono – i 40 anni dal 1977 e già si annunciano omaggi (e schermaglie) per i cinquant’anni dal Sessantotto, arriva sugli schermi italiani “Assalto al cielo”, il nuovo film documentario di Francesco Munzi, prodotto da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Cinema.

Dopo il successo internazionale di “Anime nere” e una prima mondiale al Festival di Venezia salutata con una standing ovation in Sala Grande, il nuovo film documentario di Munzi mostra – con un’immersione in alcuni dei più importanti archivi d’Italia (Luce, Teche Rai, Archivio del Movimento operaio, Cineteca di Bologna…) – immagini, immaginari, energie, di un taglio di tempo eccezionale e complesso della nostra storia: il decennio 1968-1977 dei giovani italiani che animarono le lotte politiche extraparlamentari.

Un viaggio visivo straordinario che non cerca il punto o conclusioni su una stagione, ma un’apertura su un discorso troppo spesso rimosso dal dibattito pubblico, in un momento (specie per i giovani) di messa in crisi della parola politica, di avvertito svuotamento delle istituzioni, di antipolitica.

“Assalto al cielo” sarà presentato in anteprima al pubblico romano da Francesco Munzi lunedì 10 aprile, con due proiezioni evento in cui interverrà Luciana Castellina, all’Apollo 11 (via Nino Bixio, 80/A) agli spettacoli delle 19.00 e delle 21.00. Il film sarà poi in programmazione presso l’Apollo 11 dall’11 aprile.

_______________________________________________________________________

GUARDA IL PROMO DI “ASSALTO AL CIELO”

Assalto al cielo - IL TRAILER

_______________________________________________________________________ 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here