Home Eventi Cinema America: JR presenta “Visages Villages” il 10 luglio al Casale della...

Cinema America: JR presenta “Visages Villages” il 10 luglio al Casale della Cervelletta

Un documentario on the road girato nel 2017 con Agnès Varda, recentemente scomparsa. Una serata dedicata alla grande regista.

Sotto al Casale della Cervelletta, i Ragazzi del Piccolo America sono orgogliosi di ospitare JR, artista urbano e fotografo francese, conosciuto in tutto il mondo per le sue installazioni di arte pubblica dense di contenuti sociali. Con lui presenteranno “Visages Villages”, documentario on the road girato nel 2017 assieme ad Agnès Varda, recentemente scomparsa e alla quale la serata è dedicata.

Agnès Varda e JR in “Visages Villages” attraversano la Francia per conoscere storie di gente comune: lo sguardo della regista, Maestra della Nouvelle Vague, e quello del giovane artista si incontrano nel tentativo di cogliere attraverso la fotografia tutta l’eccezionalità della vita quotidiana. Durante questo viaggio sorgerà un’amicizia dai tratti inusuali.

JR è un fotografo e street artist francese, nato e cresciuto nei sobborghi di Parigi. Dovunque nei suoi lavori porta con sé la sua esperienza di vita. Sposa la filosofia dell’arte alla portata di tutti e ciascuna delle sue opere si manifesta in tutta la sua potenza nei luoghi pubblici (pre)scelti per le sue installazioni temporanee. I progetti da lui creati sono caratterizzati da un profondo impatto invasivo e di protesta, che in passato lo hanno portato a far parlare di sé, fino ad arrivare alle orecchie di Agnès Varda.

Con la regista leggenda della Nouvelle Vague, JR condivide la folle esperienza che li conduce in tour per la Francia rurale, alla ricerca di volti da fotografare, realizzando “Visages Villages”, film a metà tra un road movie e un documentario d’altri tempi.

Appuntamento mercoledì 10 luglio alle ore 21.15 al Casale della Cervelletta (Roma).

Il programma completo e aggiornato è su www.ilcinemainpiazza.it.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here