Home Speciali Lucky Red distribuirà in Italia “Salvatore – Shoemaker of Dreams” di Luca...

Lucky Red distribuirà in Italia “Salvatore – Shoemaker of Dreams” di Luca Guadagnino

Il documentario dedicato a Salvatore Ferragamo sarà presentato in anteprima mondiale Fuori Concorso a Venezia 77

Sarà Lucky Red a distribuire in Italia “Salvatore – Shoemaker of Dreams”, il documentario di Luca Guadagnino dedicato a Salvatore Ferragamo.

Scritto da Dana Thomas, con la voce narrante di Michael Stuhlbarg (“Call Me by Your Name”), il film sarà presentato in anteprima mondiale, Fuori Concorso, alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia domenica 6 settembre.

“Salvatore – Shoemaker of Dreams” è prodotto da Francesco Melzi d’Eril e Gabriele Moratti per Memo Film, con la produzione esecutiva di Stella Savino.

“Siamo felici di tornare a lavorare con Luca Guadagnino con questo film potente e emozionante – dichiara Andrea Occhipinti – Il ritratto di un uomo straordinario che ha lasciato un segno indelebile nel costume italiano e mondiale. Un racconto appassionante”.

Il film racconta l’appassionante storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferragamo, dall’infanzia a Bonito, dove ha realizzato le sue prime scarpe, al viaggio in America in cerca di fortuna, dalle esperienze a Hollywood al ritorno in Italia, dal rischio del fallimento alla rinascita nel suo laboratorio di Firenze fino alla definitiva consacrazione. Carattere, istinto, genio, curiosità e straordinaria intuizione: “Salvatore – Shoemaker of Dreams” mostra il mistero e il fascino di una figura complessa, un’icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l’importanza dei legami familiari.

Il docufilm, con la voce narrante di Michael Stuhlbarg, si avvale di immagini inedite e testimonianze che vedono protagonisti, accanto ai membri della famiglia Ferragamo, il regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Landis e numerosi studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici.

“Cosa è il genio? Come nasce un sistema, che sia il cinema o la moda? E l’ossessione furiosa di una ricerca costante di idee e creazione come si sposa con la tradizione e i valori della famiglia? – Salvatore Ferragamo (1898-1960), protagonista e testimone del XX secolo è la risposta a queste domande”. Luca Guadagnino

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here