Home Eventi “The Sales Girl”, commedia ambientata in un sexy shop al Far East...

“The Sales Girl”, commedia ambientata in un sexy shop al Far East Film Festival 25

The Sales Girl

Tutto inizia con una buccia di banana e con uno scivolone. È l’espediente comico più vecchio del mondo, certo, ma qui serve da innesco per una storia moderna e anticonformista: stiamo parlando di “The Sales Girl”, l’irresistibile commedia mongola che porta la firma del regista Sengedorj Janchivdorj e su cui il Far East Film Festival 25 – primissima anticipazione della line-up – ha deciso di scommettere.

Tutto inizia con una gamba rotta: Saruul accetta infatti di sostituire l’amica infortunata, Namuuna, nel suo lavoro part-time pomeridiano. Un lavoro ben pagato, anche se non esattamente tradizionale, dov’è richiesta la massima discrezione. E chi può garantire più discrezione di una studentessa così timida e così solitaria? Ecco, dunque, la nostra cara Saruul impegnata a gestire un’attività che la vede al di sopra di qualunque sospetto: quella di un sexy shop, tra clienti di ogni genere e ogni genere di giocattolo.

“The Sales Girl”, tanto spassoso quanto eccentrico, non imbocca mai la via della risata facile o grossolana. Anzi. Fingendo di voler raccontare i vizi e i vizietti privati di Ulan Bator, racconta invece la progressiva emancipazione di Saruul da una famiglia ambiziosa (lei si sogna pittrice, papà e mamma la sognano ingegnere nucleare) e dalle proprie insicurezze. A farla sbocciare, però, non saranno le bizzarre esperienze del sexy shop: sarà il rapporto con la titolare, Katja, una donna di mezz’età misteriosa e sofisticata.

Dodici anni dopo la black comedy “Operation Tatar” di Baatar Bat-Ulzii, primo titolo mongolo nella storia del Far East Film Festival, la Mongolia fa ritorno a Udine e lo fa davvero in grande stile.

FEFF 25 si svolgerà dal 21 al 29 aprile 2023. Nove giorni di film, super ospiti, mostre e talk tra la sede storica del Teatro Nuovo e gli spazi del Visionario (senza ovviamente dimenticare la fitta rete di eventi che coloreranno d’Asia il centro della città).

Tutte le info sul sito ufficiale www.fareastfilm.com.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here