Home Eventi Al Cinema Lumière di Bologna i cortometraggi cinesi di ARCIPELAGO

Al Cinema Lumière di Bologna i cortometraggi cinesi di ARCIPELAGO

Ultima tappa a Bologna, al Cinema Lumière, della retrospettiva “Omaggio alla Beijing Film Academy. Due generazioni di cineasti cinesi a confronto” (1980/2010), nata dalla collaborazione di 3E-medi@ (organizzatrice di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove immagini) con l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e gli Istituti Confucio di Bologna, Roma, Milano e Napoli. La rassegna sarà ospitata dalla Cineteca di Bologna nei giorni giovedì 15, martedì 20 e mercoledì 21 settembre, al Cinema Lumière.

Già presentata a Roma durante il 19esimo Festival ARCIPELAGO, conclusosi il 24 giugno scorso, al PAN di Napoli (29 e 30 giugno) e allo Spazio Oberdan di Milano (3 e 6 luglio), la retrospettiva celebra l’Anno culturale della Cina in Italia puntando i riflettori sulla più prestigiosa scuola asiatica di cinema, culla della cosiddetta “Quinta Generazione” di registi cinesi, che annovera nomi prestigiosi tra cui Zhang Yimou e Chen Kaige. In una sorta di “sfida” generazionale, che attraverso il “cinema breve” racconta anche le enormi trasformazioni socio-economiche e culturali vissute dalla Cina in questi ultimi trent’anni, verranno proiettati alcuni rari e inediti saggi di diploma dei primi anni ’80 (tra cui “Il cortile”, co-diretto da Tian Zhuangzhuang, con Zhang Yimou alla fotografia), mai visti fuori dalla Cina – se non addirittura dalla stessa BFA – assieme ad una selezione di film di fine corso degli allievi diplomati alla scuola negli anni accademici 2009 e 2010.

I film sono tutti sottotitolati in italiano grazie anche alla collaborazione degli Istituti Confucio dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università La Sapienza di Roma.

IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

Giovedì 15 Settembre
Cinema Lumière, Sala Officinema/Mastroianni, ore 21.30

Il cortile (Xiaoyuan). Regia: Xie Xiaojing, Tian Zhuengzhueng, Cui Xiaoqin, 1981

La nostra terra (Women de tianye). Regia: Pan Xiangliang, Pan Hua, 1981

Caccia al premio (Zhongcai). Regia: Han Gang, 1985

Martedì 20 Settembre
Cinema Lumière, Sala Officinema/Mastroianni, ore 20.00

Mani (Shou). Regia: Han Yi, 2009

Ribelle (Bu liang). Regia: Wang Zizhao, 2010

La ‘Teoria del Caos’ applicata all’amore (Yeye de huanzhugege). Regia: Liu Ya Lin, 2009

Incidente (Lu kou). Regia: Wang Xiaochuan, 2009

Mercoledì 21 Settembre
Cinema Lumière, Sala Officinema/Mastroianni, ore 19.45

Sull’altra riva (He long chunag gang). Regia: Ao Shen, 2009

La mia filastrocca (Wode tongyao). Regia: Dingye Liu, 2010

Eternamente giovane (Yang ban qin chun). Regia: Han Tian, 2010

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here