Home Eventi Cerquetti e Comencini presentano “Ageroland”: quando il quotidiano diventa straordinario

Cerquetti e Comencini presentano “Ageroland”: quando il quotidiano diventa straordinario

Il 26 aprile 2012, alle 17.30, alla Casa del Cinema di Roma, la regista Carlotta Cerquetti presenta, insieme alla regista e scrittrice Cristina Comencini, il suo documentario “Ageroland”. Il film racconta la vita in un paese della provincia campana, Agerola, attraverso i personaggi che lo popolano. Le storie ruotano intorno alla tabaccheria di Sabato Cuomo, un tabaccaio filosofo, ironico e creativo.

“Ageroland” ha vinto il Premio Roberto Rossellini 2012, la Menzione Speciale all’Ischia Film Festival e il Premio Avanti al Napoli Film Festival. È diventato un piccolo caso nel napoletano e le proiezioni estive nel paese che gli ha dato i natali hanno avuto un tale successo di pubblico che gli organizzatori sono stati costretti a concedere varie repliche.

Questa la motivazione della giuria del Premio Rossellini: “È raro che un documentario che tratti della costiera amalfitana, o anche dei paesi limitrofi, non scada inevitabilmente nel folklore da cartolina, nello stereotipo e nel convenzionale. Invece Carlotta Cerquetti – grazie soprattutto all’intraprendenza del vulcanico tabaccaio Sabato Cuomo – è riuscita a confezionare un film intrigante, divertente, che per un documentario è cosa rara”.

Carlotta Cerquetti ha realizzato documentari, cortometraggi, speciali televisivi. Ha ottenuto una candidatura al David di Donatello con il corto “Fuochino” e ha realizzato con Cristina Comencini il documentario “Il Nostro Ruanda”, presentato al festival del Cinema di Roma.

“Ageroland” verrà replicato alla Casa del Cinema il 27, 28 e 29 aprile, alle ore 18.00. Ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here