Home Eventi Al via il Sicilia Queer filmfest, festival internazionale di cinema GLBT e...

Al via il Sicilia Queer filmfest, festival internazionale di cinema GLBT e nuove visioni

Si svolgerà a Palermo dall’1 al 7 giugno 2012 la seconda edizione del Sicilia Queer filmfest, festival internazionale di cinema GLBT e nuove visioni.

Ospite e madrina della serata inaugurale, condotta da Filippo Luna, sarà Vladimir Luxuria, venerdì 1 giugno, alle 20.00, al cinema Rouge et Noir di Palermo.

Film d’apertura sarà la commedia “Let my people go!” e il documentario “Trans”. La serata si concluderà con un QueerParty al Rise Up animato dalla presenza della stessa Luxuria.

“Il Festival offre visibilità ad una cinematografia d’autore legata a tematiche GLBT (e a un cinema comunque indipendente e alternativo alle logiche di mercato) che in Sicilia non aveva mai avuto un suo diritto di cittadinanza, a differenza di ciò che normalmente avviene da decenni in altre aree del paese e all’estero – dichiarano gli organizzatori – E lo fa, pur in assenza di contributi pubblici, con una squadra che vede in prima linea gli istituti culturali stranieri, e il decisivo apporto di volontari del mondo della scuola e dell’università, militanti, associazioni, artisti, studiosi, cinèfili, piccoli editori, collettivi, singoli cittadini che hanno dato il loro determinante contributo alla crescita di un progetto interamente autofinanziato e costruito giorno per giorno con un budget irrisorio. L’edizione di quest’anno è ambiziosa e articolata: 7 giorni di festival, 57 film in programma (tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, tutti in prima proiezione per la Sicilia, con molte anteprime italiane e internazionali), 4 tavole rotonde, 4 presentazioni di libri a tematica queer, 3 mostre di arti visive, e uno spettacolo teatrale”.

“Il programma del festival di quest’anno, tenendo insieme prospettive e approcci stilistici diversi, leggerezza e intensità – afferma il direttore artistico Alessandro Rais – vuole privilegiare la capacità di sguardo in continua ricerca, e una tensione narrativa e visiva che riesca a coniugare l’intimo e il sociale, l’introspezione più privata e personale e l’apertura al politico e all’Altro in cui ci specchiamo. Nel suo piccolo anche questo festival, lavorando su visioni mai scontate, che non si appiattiscono sul reale ma lo interrogano, cerca di suggerire al suo pubblico che – come sosteneva Fassbinder – i film (certi film) liberano la testa”.

Per maggiori informazioni: www.siciliaqueerfilmfest.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here