Home Articoli Al via il Concorso del Premio Franco Solinas, deadline 18 Luglio

Al via il Concorso del Premio Franco Solinas, deadline 18 Luglio

5454545-Premio-SolinasAl via il Concorso del Premio Franco Solinas che si articola in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura.

Il Concorso mette in palio i seguenti premi: per la prima fase, Migliore Soggetto di 5.000 euro, Borsa di studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile; per la seconda fase, Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura 12.000 euro.

L’invio dei Progetti deve avvenire via web e via posta entro le ore 24 del 18 Luglio 2014.

Il Concorso si articola in più fasi:

– Nella prima fase i Progetti saranno valutati da una Prima Giuria composta da professionisti del cinema e della cultura. La Prima Giuria, valutati i Progetti ricevuti, in forma anonima, selezionerà, nel numero massimo di 10 Progetti, una rosa di finalisti (i “Progetti Finalisti”) e i vincitori del Premio al Miglior Soggetto e della Borsa di Studio Claudia Sbarigia.

– Nella seconda fase gli Autori dei Progetti Finalisti selezionati verranno contattati dalla Segreteria del Premio Solinas – attraverso l’indirizzo di posta elettronica personale e attivo utilizzato per l’invio dei progetti – ed invitati ad inviare la Sceneggiatura tratta dal Progetto Finalista selezionato. Gli Autori dei progetti finalisti si impegnano sin d’ora ad inviare la Sceneggiatura entro il termine di 3 mesi dalla ricezione della comunicazione da parte della segreteria del concorso.

– Nella terza fase le Sceneggiature saranno valutate da una Seconda Giuria composta da professionisti del cinema e della cultura a cui non saranno stati comunicati gli elementi identificativi degli Autori. La Seconda Giuria, valutate le Sceneggiature ricevute, in forma anonima, selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas per le Sceneggiature.

– Nella quarta fase il Progetto Vincitore del Premio Franco Solinas per le Sceneggiature e i progetti finalisti – fra cui il Vincitore del Premio al Miglior Soggetto e il Vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia – verranno abbinati all’apertura delle buste chiuse davanti al notaio, tramite il codice identificativo e il titolo, ai nominativi dell’Autore/i secondo quanto riportato nella scheda di iscrizione.

La selezione verrà effettuata, a proprio insindacabile giudizio, dalla Giuria del Premio Franco Solinas, divisa in “Prima Giuria” e “Seconda Giuria”. La Prima Giuria sarà dedicata alla selezione dei Soggetti e all’assegnazione del Premio al Miglior Soggetto e della Borsa di Studio Claudia Sbarigia. La Seconda Giuria sarà dedicata alla selezione delle sceneggiature e all’assegnazione del Premio alla Migliore Sceneggiatura.

Per partecipare al concorso è necessario leggere e sottoscrivere il bando di concorso che si può scaricare sul sito www.premiosolinas.it. Per maggiori informazioni: info@premiosolinas.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here