Home Articoli Addio a Dino De Laurentiis

Addio a Dino De Laurentiis

Si è spento all’età di 91 anni a Los Angeles Agostino De Laurentiis, il produttore napoletano diviso tra Hollywood e Cinecittà.

Emigrato negli Stati Uniti quarant’anni fa si sera fatto strada dai quartieri napoletani fino all’iridata Walking of Fame partecipando a grandi produzione italiane e internazionali. A partire dal 1948 con “Riso Amaro” di Giuseppe De Santis, dove conosce uno dei suoi grandi amori, Silvana Mangano, passando per “Napoli Milionaria” (1950) e “Miseria e Nobiltà” (1954) fino a “La grande guerra”, film del 1959 con Vittorio Gassman e Alberto Sordi. Questi solo per citare alcune delle sue innumerevoli produzioni italiane.

Arriva nella terra delle opportunità e partecipa alla realizzazione di pellicole di successo come “I tre giorni del Condor” per la regia di Sydney Pollack con Robert Redford e Faye Dunaway, il “Bounty” del 1984 con un giovane Mel Gibson, passando ad importanti collaborazioni con David Lynch in “Dune” (1984) e “Velluto blu” (1986), e dando fiducia a Micheal Cimino per “L’anno del Dragone” (1985).

Un uomo sospeso sempre fra grandi successi e grandi fallimenti, altalenante ma costantemente presente nel panorama cinematografico internazionale, simbolo di una speranza e modello del self made man, nato nella periferia napoletana, cresciuto come commerciante di pasta insieme al padre abbandona le sue certezze per inseguire il suo sogno che lo conduce al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma segnando l’inizio della sua brillante carriera. In seguito a tre matrimoni lascia sei figli e numerosi nipoti che insieme al mondo intero piangeranno la scomparsa di uno dei più importanti pilastri della cinematografia mondiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here