Home Articoli “Adotta una Cellula”: per la prima volta in Italia al cinema uno...

“Adotta una Cellula”: per la prima volta in Italia al cinema uno spot sociale in 3D stereoscopico

Nella lotta contro le malattie neurodegenerative è nata una nuova speranza. Tienila in vita. Adotta una cellula.

La Casa Sollievo della Sofferenza in collaborazione con Neurothon ‐ Associazione per la Ricerca sulle Malattie Neurodegenerative, ha presentato il primo spot sociale in 3D stereoscopico ideato e prodotto dalla società di produzione audiovisiva Magic Pictures.

Lo spot si inserisce all’interno di “Adotta una Cellula”, una più ampia campagna di informazione e raccolta fondi ideata e coordinata dall’Agenzia Hill&Knowlton Gaia a favore della ricerca sulle cellule staminali cerebrali, per la cura delle malattie neurodegenerative, come la SLA, la Sclerosi multipla, il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, per le quali attualmente non esistono terapie risolutive.

La partecipazione di un testimonial come Raoul Bova, artista già noto per il suo impegno sociale (e che, sposando la causa, ha contribuito gratuitamente), dà alla Campagna un’eco trasversale e aumenta la capacità di diffusione del messaggio anche verso il pubblico di massa.

Un mix assolutamente inedito: la tecnologia 3D per la prima volta al servizio di una causa sociale. Mai nessuno prima in Europa aveva ideato, progettato e realizzato uno spot sociale con l’utilizzo della tecnologia in 3D. Prima di altri, la Magic Pictures ha intuito la possibilità, tramite l’uso del linguaggio 3D, di amplificare la percezione sensoriale dello spettatore per favorire la memorizzazione della causa sociale.

Attraverso l’uscita nelle sale cinematografiche 3D, inoltre, lo spot ha la possibilità di colpire un target partecipe, appassionato ed attento.

Lo spot è il risultato concreto di un circolo virtuoso iniziato con il Bando per l’accesso al “Fondo per la creatività 2009” della Provincia di Roma, in seguito alla cui aggiudicazione è nata la Magic Pictures srl, società di produzione audiovisiva fondata da Silvia Belleggia e Erica Monello. L’idea creativa finanziata aveva come oggetto la realizzazione di uno spot sociale in 3D stereoscopico. Ai fini del bando era richiesta la realizzazione di un prototipo. La Magic Pictures ha deciso di non fermarsi alla fase di prototipo, di andare oltre, coinvolgendo una Onlus italiana per dare visibilità concreta ad una causa sociale importante e meritevole, attraverso uno spot che avesse una promozione reale e una diffusione a livello nazionale.

Il regista Ciro De Caro si è avvalso della collaborazione tecnica della DBW Communication, società italiana che ha acquisito, progettato e realizzato i migliori sistemi di ripresa in formato 3D‐HD stereoscopico.

Grazie al sostegno di Moviemedia, concessionaria di pubblicità per il cinema, dal 29 ottobre lo spot è nelle sale cinematografiche di tutta Italia in testa ai film in 3D “Winx Club in 3D ‐ Magica Avventura” e “Il Regno di Ga’ Hoole – La Leggenda dei Guardiani” e la programmazione proseguirà nel mese di dicembre.

Una versione in 2D sarà diffusa negli spazi dedicati al sociale delle principali emittenti televisive nazionali.

SPOT "ADOTTA UNA CELLULA" - RAOUL BOVA testimonial - versione 2D

Lo spot e l’intera campagna sono stati presentati ufficialmente il 10 Novembre 2010 presso la sala S. Pio X, durante la conferenza stampa OBIETTIVO: UOMO. Assistenza, ricerca e didattica: le nuove frontiere di Casa Sollievo della Sofferenza e gli ultimi sviluppi scientifici sulle staminali cerebrali, è promossa da Casa Sollievo della Sofferenza – Opera di San Padre Pio da Pietralcina.
La conferenza è stata presieduta dal S. E. R. Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI ed introdotta dall’On. Ferruccio Fazio, Ministro della Salute.
Sono intervenuti: S. E. R. Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia‐Vieste‐San Giovanni Rotondo ‐ Presidente Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Dott. Domenico Crupi, Direttore Generale IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, Prof. Angelo Vescovi, Direttore Scientifico IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, S. E. R. Mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni ‐ Presidente Neurothon ‐ Associazione per la Ricerca sulle Malattie Neurodegenerative, Prof. Enrico Garaci, Presidente Istituto Superiore di Sanità.
A moderare l’incontro, Francesco Giorgino, Capo Redattore Centrale RAI ‐ TG1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here