Home Articoli “Dove dormono i bambini”, mostra all’Auditorium Parco della Musica

“Dove dormono i bambini”, mostra all’Auditorium Parco della Musica

Fotografie di James Mollison

dal 03/12/2010 al 09/01/2011, ore 11:00

“Sono foto bellissime che mi hanno commosso e lasciato senza fiato”. Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti

Si è inaugurata presso i foyer dell’Auditorium Parco della Musica la mostra “Dove dormono i bambini”. Fotografie di James Mollison. La mostra, organizzata da Contrasto in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, è uno degli appuntamenti del Natale all’Auditorium.

Durante molti viaggi, James Mollison ha fotografato le camerette di tanti bambini provenienti da 24 paesi di tutto il mondo. Accanto ad ogni bambino ritratto, la foto della cameretta racconta la vita e la vicenda umana del suo piccolo abitante. Per ognuno, un breve testo, come fosse una breve intervista, ci descrive chi è il bimbo ritratto, quali sono le sue difficoltà, le sue esigenze e i suo sogni.

Gli scatti di Mollison ci portano così in giro per il mondo. Con ogni nuova immagine si entra in una stanza diversa, in un paese diverso, in un territorio sociale con le sue caratteristiche a volte dure, a volte fin troppo “molli”. Ogni storia è un racconto di vita, un aspetto di cosa significhi essere bambino oggi, con i problemi, i dubbi e le contraddizioni sociali che l’infanzia vive nel nostro tempo. Fotografie intense e commoventi che nella loro semplice e diretta testimonianza parlano anche delle differenze sociali. E di come si debba fare di tutto per abbatterle.

Info: www.auditorium.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here