Home Articoli Processi alla Storia. Processo a Giovanna d’Arco

Processi alla Storia. Processo a Giovanna d’Arco

Il processo alla giovane condottiera francese che combatteva perché così le era stato ordinato dalla “voce divina”. Vinse innumerevoli battaglie per il suo re, Carlo VII, contribuendo alla riunificazione del Regno di Francia. Ma al culmine della popolarità fu imprigionata e condannata al rogo, per eresia e stregoneria. Pagando in questo modo la sua incapacità alla sottomissione davanti al potere costituito.

Come è ormai tradizione per la rassegna curata da Stefano Dambruoso e Massimo Martinelli, ognuno dei Processi alla Storia sarà celebrato riproducendo esattamente le atmosfere, le tensioni e i colpi di scena caratteristici dell’aula giudiziaria.

Per la seconda stagione di Processi alla Storia, sul palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, nuovi duelli dialettici che vedranno l’Avvocato Difensore e il Pubblico Ministero difendere o accusare un sentimento, una virtù, un vizio che caratterizzarono la vita dei protagonisti di ogni singolo appuntamento. Professionisti del diritto di fama riconosciuta vestiranno la toga per ottenere la condanna o l’assoluzione degli imputati, personaggi simbolo della storia e della letteratura. Quest’anno, sul banco degli imputati saliranno anche Caravaggio, Giovanna d’Arco, Caino, Antigone e Giulio Cesare. I protagonisti saranno avvocati, magistrati, uomini della politica e del diritto tra i quali Paola Severino, Augusta Iannini, Simonetta Matone, Umberto Rapetto, Italo Ormanni, Paolo Ielo, Carlo Nordio, Giuliano Pisapia e altri ancora.

Un’occasione per far rivivere avvenimenti storici e fornirne al pubblico una chiave di lettura diversa. Il pubblico, ascoltate le argomentazioni all’impronta delle parti, sarà protagonista attivo dell’evento con la delicata decisione di fissare il verdetto di assoluzione o di condanna.

Lunedì 7 marzo 2011 – Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Sinopoli, ore 21.00

Presidente della Corte: Antonio Marini, magistrato
Imputato: Simonetta Matone, magistrato
Pubblico Ministero: Andrea Margelletti, esperto di geopolitica
Avvocato difensore: Annamaria Bernardini De Pace, avvocato

I prossimi appuntamenti:
11 aprile 2011, Processo a Caino
9 maggio 2011, Processo ad Antigone
30 maggio 2011, Processo a Giulio Cesase

Per info: www.auditorium.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here