Home Articoli Libri come: anteprima con Jonathan Franzen

Libri come: anteprima con Jonathan Franzen

Non poteva che essere Jonathan Franzen, con il suo romanzo “Libertà”, l’autore da invitare a “Libri come” per l’anteprima della seconda edizione della Festa del Libro e della Lettura.

Una manifestazione che scommette sulla forza e sul fascino del libro non poteva che scegliere di sottolineare la fiducia che uno scrittore straordinario come Jonathan Franzen ha nelle storie.

Nel 2001 con “Le correzioni” Franzen s’impose agli occhi di critici e lettori per la sua capacità di scommettere sul romanzo. Nell’era delle tante tecnologie, nel mondo della rete trionfante, le parole di quel libro sovrastarono il brusìo della civiltà dell’immagine, la rincorsa agli sterili sperimentalismi.

Quasi un decennio dopo, e in un mondo per molti aspetti ancora più virtuale, il miracolo si ripete: l’evento della stagione letteraria americana del decennio, hanno scritto i più importanti giornali statunitensi, è stata la pubblicazione di “Freedom”. La copertina di “Time”, un evento toccato a pochissimi altri straordinari scrittori, ha sancito che Jonathan Franzen è, ad oggi, l’autore del Grande Romanzo Americano, lo scrittore che l’America – ma non solo – invoca per vedersi specchiata coi suoi pregi e coi suoi mali.

“Libertà” è un attestato di fiducia quasi sconsiderato nella forza delle parole, nella capacità che ha la letteratura di farsi spirito di un’epoca.

Un evento di Libri come. Festa del Libro e della Lettura

Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi) – Lunedì 21 marzo 2011, ore 21

Jonathan Franzen

intervistato da Alessandro Piperno

introduce Marino Sinibaldi

in collaborazione con Giulio Einaudi Editore

Per info: www.auditorium.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here