Home Articoli Franco Piersanti: un laboratorio di composizione di musica per film gratuito

Franco Piersanti: un laboratorio di composizione di musica per film gratuito

L’Accademia Filarmonica Romana, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e il Conservatorio di Musica “S. Cecilia”, organizza un laboratorio di composizione dal titolo “La musica per il cinema” tenuto da Franco Piersanti – autore di innumerevoli colonne sonore tra cui quella dell’atteso film di Nanni Moretti “Habemus Papam” – dal 13 al 18 giugno 2011, presso la Sala Casella della Filarmonica (via Flaminia 118, Roma).

La finalità del corso è affinare la tecnica che presiede al meccanismo di una specifica drammaturgia filmico-musicale. La classe di Regia del Centro Sperimentale di Cinematografia fornirà un cortometraggio che sarà oggetto di prova compositiva da parte dei corsisti.

Franco Piersanti, a proposito della sua disponibilità a seguire i giovani musicisti e compositori cui il laboratorio è indirizzato, tiene a dichiarare: “In questo momento così difficile e penoso per la vita artistica e culturale del nostro Paese, sento il dovere di mettere a disposizione dei professionisti di domani le mie competenze. Ci possono togliere tutto, ma non il sapere”. Per questa ragione il corso è completamente gratuito e aperto a tutti i musicisti, senza limiti di età e di nazionalità. Le domande devono essere inviate entro il 7 maggio 2011 alla sede della Filarmonica in Via Flaminia 118, Roma.

Bando completo e modulo di iscrizione si scaricano dal sito www.filarmonicaromana.org > Masterclass e residenze > Franco Piersanti.

Fra tutti coloro che avranno inviato la domanda sarà scelto, a insindacabile giudizio del Maestro Piersanti e dell’Accademia Filarmonica Romana, un numero massimo di dieci partecipanti effettivi e di quindici uditori. Previa selezione dei lavori da parte del Maestro Piersanti, il prossimo autunno, sempre nella Sala Casella della storica sede di via Flaminia, si terrà un concerto pubblico con l’esecuzione delle partiture prescelte.

Sandro Cappelletto, Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana, ringrazia a nome dell’Istituzione il Maestro Piersanti per la sua generosa disponibilità.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare l’Accademia Filarmonica Romana: 06.3201752, promozione@filarmonicaromana.org.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here