Home Articoli MGM presenta 10 anni dalla scomparsa di Anthony Quinn

MGM presenta 10 anni dalla scomparsa di Anthony Quinn

Fisico imponente e lineamenti ruvidi ne hanno fatto uno dei caratteristi più amati dalle Major hollywoodiane, tanto da costruirsi una lunghissima carriera da oltre 300 film e da 2 premi Oscar. Ma a lanciare davvero Anthony Quinn nel firmamento delle star internazionali è in realtà un italiano, il maestro Federico Fellini, che lo dirige nell’indimenticabile “La strada”, in cui interpreta lo zingaro Zampano accanto a Giulietta Masina. Se la vita artistica di Quinn è stata particolarmente prolifica e movimentata, non da meno lo è stata quella privata, con tre matrimoni e ben tredici figli avuti dai 24 agli 81 anni. Circondato da un’immensa famiglia, in cui l’attore era visto come una sorta di patriarca, nel 2001 si è spento all’età di ottantasei anni.

MGM (Sky – Canale 320), venerdì 3 giugno a partire dalle ore 21.00, a dieci anni esatti dalla sua scomparsa, lo omaggia dedicandogli una serata di grande cinema che lo vede protagonista. In prima serata, “Orchidea Nera”, pellicola prodotta da Carlo Ponti e diretta da Martin Ritt, che vede Anthony Quinn al fianco della nostra diva internazionale Sophia Loren. A seguire è il protagonista, insieme ad Anthony Franciosa, dell’action movie ambientato ad Harlem “Rubare alla mafia è un suicidio”, tratto da un romanzo di Wally Ferris.

Programma

ore 21.00: “Orchidea Nera” (The Black Orchid) di Martin Ritt con Sophia Loren, Anthony Quinn, Mark Richman, Ina Balin (1958)

ore 22.35: “Rubare alla mafia è un suicidio” (Across 110th Street) di Barry Shear con Yaphet Kotto, Anthony Quinn, Anthony Franciosa, Burt Young (1972)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here