Home Articoli La nuvola musicale di Apple: secondo FIMI la musica digitale è il...

La nuvola musicale di Apple: secondo FIMI la musica digitale è il 30% del mercato

Tutti i dati sulla musica digitale in occasione dell’annuncio di Steve Jobs

Con l’annuncio di iCloud da parte di Steve Jobs, che permetterà di disporre anche in streaming la propria playlist consentendo di ascoltarla in qualunque luogo vi sia connessione e su qualunque device marchiato Apple, FIMI-Confindustria, la Federazione che rappresenta le principali aziende discografiche italiane, ha fornito alcuni dati sulla musica digitale, anche con riferimento al mercato italiano.

A livello globale la musica da internet e mobile, che rappresenta il 30% del mercato vale oggi 4,6 miliardi di dollari e nel 2010 è cresciuta del 5,6%. Complessivamente sono oltre 13 milioni i brani disponibili su oltre 400 piattaforme legali.

In Europa la musica digitale ha fatturato circa un miliardo di dollari nel 2010 con una crescita del 21,6%.

Nel 2010 nel nostro Paese i download sono stati oltre 12 milioni con un incremento del 10% rispetto al 2009 ed un fatturato pari a circa 22,5 milioni di euro.

Una crescita trainata in gran parte dal successo del download da internet aumentati del 14% rispetto all’anno precedente.

Nel primo trimestre del 2011 le vendite italiane su internet hanno continuato la propria crescita con un + 20% e per la prima volta nella storia con il sorpasso degli album digitali sui singoli come totale fatturato digitale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here