Home Articoli Racconti di Cinema & A due Voci: ripartono le rassegne targate 100autori

Racconti di Cinema & A due Voci: ripartono le rassegne targate 100autori

L’Associazione 100autori, grazie al supporto di Roma Lazio Film Commission e alla collaborazione di autorevoli registi e sceneggiatori, rinnova a partire da settembre 2011 alla Casa del Cinema di Roma, gli appuntamenti della Rassegna “Racconti di Cinema” e inaugura il nuovo ciclo di incontri dedicati al mondo del documentario “A due voci”.

I quattro incontri della Rassegna “Racconti di Cinema”, studiati per un pubblico di appassionati, esperti di cinema e per chi opera nel mondo della formazione, rappresentano un’occasione unica di confronto intorno ad importanti film italiani, raccontandone la genesi, attraverso le voci degli ideatori – registi e sceneggiatori – che spiegheranno passo dopo passo come nasce un film. Dall’idea embrionale alla costruzione della storia, dal profilo dei personaggi allo sviluppo della sceneggiatura, senza tralasciare il rapporto spesso decisivo con gli attori e i produttori, ma non solo. Da quest’anno, infatti, i film da vivisezionare, verrano proiettati sia il giorno prima che quello seguente all’incontro d’approfondimento.

La Rassegna si apre il 20 settembre con “Fortapàsc“, insieme al regista Marco Risi, lo sceneggiatore Andrea Purgatori, il produttore Angelo Barbagallo e parte del cast verrà riaperto il caso Siani; il 4 ottobre sarà protagonista il film di Claudio Cupellini, “Una vita tranquilla“, con protagonista Toni Servillo; “Boris” l’8 novembre, si parlerà del film ma anche della serie incentrata sulle vicende della troupe di soap opera più amata dal pubblico italiano con gli autori e registi Luca Vendruscolo, Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre; chiude il ciclo il 6 dicembre “La doppia ora” di Giuseppe Capotondi.

La nuova Rassegna “A due voci”, invece, intende far conoscere al pubblico un genere che in Italia non è ancora sufficientemente noto: il documentario di creazione, che mutua il linguaggio e gli elementi strutturali dei film di finzione per raccontare però una storia del reale con personaggi reali. Documentari e film di finzione che abbiano una storia, un tema, un argomento che rimandino l’uno all’altra, per analogia o per contrasto, verranno affiancati e proiettati nella stessa giornata. Attraverso questo parallelismo, saranno evidenziati i caratteri identificativi delle narrazioni del reale e dei racconti di finzione; saranno messi in relazione i tratti che accomunano un genere all’altro, oppure ne sottolineano le distanze.

Si parte con “La scuola è finita” di Valerio Jalongo e “A scuola” di Leonardo Di Costanzo (26, 27 settembre e il 1 ottobre); sarà poi presentato “Le chiavi di casa” di Gianni Amelio insieme a “Un silenzio particolare” di Stefano Rulli (17,18 e 22 ottobre); chiudono il ciclo “Mar nero” di Federico Bondi e “Sognavo le nuvole colorate” di Mario Balsamo (7, 8 e 12 novembre).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni:
Concetta Gulino, coordinamento@100autori.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here