Home Articoli “Ulidi piccola mia”, arriva nelle sale la scoperta del Torino Film Festival

“Ulidi piccola mia”, arriva nelle sale la scoperta del Torino Film Festival

“Un fiore al limite del campo, un film come ce ne dovrebbero essere di più”, così il direttore del Torino Film Festival Gianni Amelio, ha salutato alla presentazione in sala “Ulidi piccola mia”, l’opera prima di Mateo Zoni.

La scoperta italiana dell’ultimo TFF arriva sugli schermi con una circuitazione in sala mirata, che lo porterà prossimamente in molte città e centri del territorio nazionale.

Prima tappa del percorso di “Ulidi piccola mia” nelle sale, con proiezioni, incontri ed eventi in tante città d’Italia nelle quali il regista Zoni accompagnerà il film – percorso sostenuto anche dal Patrocinio dell’Associazione Case di Accoglienza della Regione Lazio – la proiezione in anteprima presso la Cineteca di Milano (Spazio Oberdan, venerdì 20 aprile alle 21.15), nell’ambito della rassegna “Cinema di Famiglia”, realizzata da Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con la Provincia di Milano, in vista dell’Incontro Mondiale delle famiglie, a Milano dal 30 maggio al 3 giugno.

“Ulidi piccola mia” è la storia vera di Paola, quasi 18 anni, e dei suoi quattro anni passati in una casa famiglia; la storia delle ragazze che vivono con lei, del rapporto complicato e tenero con un papà contadino emiliano e una mamma marocchina musulmana; la storia dei suoi amici e della sua terapia. Il racconto colorato, ironico e sincero di un disagio, di brutte ferite e di una crescita; e dello strano stupore che lascia la paura quando la si affronta.

Liberamente tratto dal libro “Fuga dalla follia. Viaggio attraverso la legge Basaglia” di Maria Zerilli, “Ulidi piccola mia”, di Mateo Zoni, è prodotto da Indigo Film e Solares Fondazione delle Arti, con il sostegno di Cineteca di Bologna, Provincia di Parma e Comune di Parma, e distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here