Home Articoli Nasce “Nelle tue mani”, fondo di solidarietà per artisti over 65 del...

Nasce “Nelle tue mani”, fondo di solidarietà per artisti over 65 del Nuovo IMAIE

Il Nuovo IMAIE, l’Istituto che tutela i diritti degli Artisti Interpreti o Esecutori, ha istituito il primo Fondo di solidarietà a sostegno degli artisti indigenti over 65. “Nelle tue mani” è il nome scelto per questa iniziativa, volta a offrire un aiuto concreto a chi ha speso una carriera in favore della cultura, contribuendo alla diffusione del nostro patrimonio artistico in ogni parte del mondo, dando lustro al nostro Paese, divertendo e facendo commuovere più di una generazione.

“Questa iniziativa – spiega Andrea Miccichè, Presidente del Nuovo IMAIE – è stata possibile grazie a un anno di gestione condotto all’insegna del risparmio e della ottimizzazione, che ci ha consentito di mettere a bilancio un avanzo di circa 300 mila euro. Questa somma è stata interamente destinata alla costituzione del Fondo di solidarietà ‘Nelle tue mani’: un’iniziativa finalizzata a dare un aiuto concreto a tutti quegli artisti over 65 in difficoltà economiche”.

“Anche a seguito di tutti i tagli che sono stati operati dai differenti Governi nei diversi settori di attività e produzione culturale, considerati non indispensabili, oggi migliaia di artisti – continua Miccichè – si trovano a vivere in condizioni tali da non permettere loro di sorridere alla vita. Con grande soddisfazione, il Nuovo IMAIE ha voluto rendere significativo il concetto di mutualità in favore degli Artisti, perché la cultura, che rappresenta la nostra memoria e la nostra identità, non è solo una parola vuota e altisonante, ma è una realtà fatta di persone, di immagini, di suoni e di valori irrinunciabili”.

“Non è stato affatto facile – conclude il Presidente del Nuovo IMAIE – ma il nostro ente, a poco più di un anno dalla sua costituzione, è fiero di essere riuscito, con grandi sacrifici e dedizione a raggiungere un obiettivo così straordinario, creando il Fondo di Solidarietà ‘Nelle tue mani’”.

A partire da mercoledì 2 maggio e fino a venerdì 15 giugno 2012, sarà possibile presentare domanda di richiesta di accesso al Fondo, compilando un modulo, reperibile sia sul sito del Nuovo IMAIE, www.nuovoimaie.it, sia presso gli uffici di via Piave 66 a Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here