Home Articoli Santini a Cannes 65: 114 film e doc finanziati con il Fondo...

Santini a Cannes 65: 114 film e doc finanziati con il Fondo Regionale per il Cinema

Fabiana Santini, Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, ha presentato sabato 19 maggio 2012 a Cannes il primo bilancio del Fondo Regionale del Cinema e dell’Audiovisivo del Lazio.

Sono 114 le produzioni tra film, documentari e fiction, finanziati nel 2011. Di queste 61 sono produzioni cinematografiche e 53 produzioni audiovisive. Grazie al Fondo regionale, complessivamente sono stati mobilizzati 260milioni di euro di investimenti nel settore del Cinema e dell’Audiovisivo. E per il 2012 le novità messe in campo dalla Regione sono: procedure più snelle, incentivi alle produzioni internazionali, e sostegno al cinema indipendente e ai prodotti multimediali.

Tutti e tre i film italiani presenti alla 65esima edizione del Festival di Cannes hanno avuto accesso ai finanziamenti della Regione Lazio. Tra le 61 produzioni cinematografiche ci sono infatti “Reality” di Matteo Garrone, “Dracula” di Dario Argento e “Io e te” di Bernardo Bertolucci. Ma anche “To Rome with Love” di Woody Allen, e il pluripremiato “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, “Posti in piedi in paradiso” di Carlo Verdone, “L’Industriale” di Giuliano Montaldo, “Romanzo di una Strage” di Marco Tullio Giordana, “Buona Giornata” di Carlo Vanzina, “Venuto al Mondo” di Sergio Castellitto, “La Kryptonite nella Borsa” di Ivan Cotroneo.

“In soli 20 mesi abbiamo approvato la Legge regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e messo a disposizione delle produzioni nazionali e internazionali un Fondo di 45milioni di euro per tre anni – ha annunciato l’assessore Fabiana Santini – abbiamo reso retroattiva la prima annualità del fondo, di 15milioni di euro, per dare una risposta immediata alle richieste del settore, con l’obiettivo di invertire quel processo di delocalizzazione che aveva portato negli anni scorsi tante produzioni a girare fuori dal Lazio. Oggi sono orgogliosa di annunciare che i risultati del primo anno di lavoro sono davvero straordinari”.

Rispetto alle novità previste per il 2012, l’assessore Santini ha annunciato: “confermeremo le indicazioni a sostegno delle produzioni nazionali e internazionali già individuate per il 2011, renderemo ancora più efficienti e snelle le procedure di accesso al Fondo, prevederemo una dotazione speciale destinata al cinema indipendente, incentiveremo interventi relativamente ai nuovi linguaggi multimediali e interattivi, inclusi i cross mediali e i multipiattaforma, inseriremo una premialità aggiuntiva del 10% destinata alle produzioni internazionali. Abbiamo investito in un momento di recessione adottando una politica anticiclica e i fatti ci hanno dato ragione. Abbiamo contribuito a mettere un freno all’uscita di investimenti dalla nostra Regione e a sostenere il mantenimento degli investimenti complessivi nella produzione cinematografica in un anno difficile come è stato il 2011: di questo siamo soddisfatti”.

“Per raggiungere i nuovi obiettivi che ci siamo prefissati – ha concluso l’assessore – c’è bisogno del coinvolgimento di tutti gli interlocutori del settore. Siamo qui a Cannes per accogliere le sollecitazioni e i suggerimenti che possono venire da occasioni importanti come questo Festival. La Regione Lazio vuole condividere questo modello con le altre regioni italiane per presentarci con un ‘Sistema Italia’ agli appuntamenti internazionali, come quello di Cannes, per essere più forti, più credibili e soprattutto più competitivi. Sono soddisfatta che tutti e tre i film italiani presenti a Cannes, ‘Reality’, ‘Dracula’ e ‘Io e Te’ hanno avuto accesso ai finanziamenti della Regione Lazio. Con ‘Cesare deve morire’ dei Fratelli Taviani, abbiamo vinto Berlino e i David di Donatello. Mi auguro davvero che Reality possa portare a casa un premio per l’Italia, e perché Palma d’Oro”.

“Sono contento che questo strumento sia diventato operativo – ha commentato Domenico Procacci produttore di ‘Reality’ con la sua Fandango intervenuto stamattina alla presentazione del Fondo – automatismi e regole e la certezza di poter contare su un certo rientro di investimenti, sono estremamente necessari per produttori. Se esistono regole certe, queste aiuteranno comportamenti virtuosi per tutti”.

Complimenti per le novità presentate dall’assessore Santini, anche da Gianni Poaolucci e Dario Argento, a Cannes per la proiezione di “Dracula”, da Grazia Volpi, della Kaos Cinematografica, produttrice del film “Cesare deve morire” e da Tilde Corsi e Fulvio Lucisano.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here