Home Articoli “Terramatta” di Costanza Quatriglio in prima tv su Sky Arte HD

“Terramatta” di Costanza Quatriglio in prima tv su Sky Arte HD

Domenica 12 maggio 2013 alle 22.20, in prima tv esclusiva, Sky Arte HD trasmette il film di Costanza Quatriglio “Terramatta”, una delle più belle sorprese dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia e vincitore, nei giorni scorsi, del prestigioso Nastro d’Argento, il premio assegnato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici.

La pellicola, che avuto anche la menzione di Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici, è liberamente tratta dalle memorie autobiografiche di Vincenzo Rabito, pubblicate nel 2007 da Einaudi con il titolo “Terra matta: uno dei più autentici casi letterari degli ultimi anni”, una scoperta per critici, linguisti e migliaia di lettori.

Rabito, bracciante siciliano nato nel 1899, semi-analfabeta per metà della vita, ha lasciato – dopo una stesura di anni quotidiana, riservata, senza spiegazioni a nessuno – un’autobiografia di oltre 3.000 pagine rilegate in quaderni legati con la corda, scritta in una lingua personale e “inventata”, un impasto di italiano, sicilianismi e istinto.

Un’impresa nascosta ed epica, per raccontare una vita che è un’epica ulteriore: l’infanzia misera, due guerre mondiali, il fascismo e l’avventura coloniale in Africa, la democrazia e i rapporti contraddittori con la DC e il PCI, una vita di lavoro, espedienti e sacrifici, e il sogno dell’emancipazione per i figli.

Da questa storia, Costanza Quatriglio ha tratto un racconto che vive di immagini d’archivio (dell’Istituto Luce e altri fondi), sperimentazione visuale, interviste ai figli di Rabito e musiche elettroniche di Paolo Buonvino. La voce narrante di Roberto Nobile e i luoghi del lungo viaggio del protagonista, rendono la visione del film davvero toccante.

Il lavoro sperimentale e commovente che Costanza Quatriglio ha svolto, racconta una storia d’Italia che difficilmente si può trovare nei manuali, ma che è fedele al cuore e alla memoria di tutto un Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here