Home Articoli Arriva in sala “Fiamme di Gadda” di Mario Sesti

Arriva in sala “Fiamme di Gadda” di Mario Sesti

L’omaggio a un gigante della cultura europea

Nel 40esimo anniversario della morte, Istituto Luce Cinecittà rende omaggio a Carlo Emilio Gadda, un gigante della letteratura e della cultura italiana ed europea del ‘900, portando nelle sale italiane dal 21 maggio 2013, giorno della ricorrenza, il film doc di Mario Sesti, “Fiamme di Gadda. A spasso con l’ingegnere”.

Prime tappe di questo percorso distributivo, Roma, Milano – ossia i due poli principali della biografia e dell’ispirazione dello scrittore – e Napoli, con prime evento e repliche, cui seguiranno proiezioni e incontri in altre città per tutto il mese di giugno.

Un omaggio in un anniversario significativo, per uno scrittore che come forse nessun altro ha descritto caratteri, costumi, aberrazioni, vitalità, scandali, momenti eroici e meschini dell’Italia contemporanea. E lo ha fatto con uno stile travolgente, che unisce disperazione e forza comica, e una lingua che è una rappresentazione fisica dell’unità e disunità d’Italia: dialetti, lingua colta e popolare, gerghi tecnici e dei più diversi mestieri, imprecazioni e poesia. Le pagine di Gadda sono come un viaggio avventuroso e spettacolare per la geografia fisica e la Storia del Paese.

“Fiamme di Gadda. A spasso con l’ingegnere” arriverà il 21 maggio a Roma (Cinema Quattro Fontane), Milano (Spazio Oberdan) e Napoli (Cinema Modernissimo).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here