Home Articoli “Teorema Venezia”, una città alla deriva raccontata da Andreas Pichler

“Teorema Venezia”, una città alla deriva raccontata da Andreas Pichler

Presentato a numerosi festival – Lipsia, Berlino, Karlovy Vary, CinemAmbiente Torino (miglior documentario italiano) – e distribuito con successo in Germania, Austria e Canada, il film è ora disponibile per proiezioni anche in Italia.

Dopo il successo e i riconoscimenti ottenuti in numerosi festival, “Teorema Venezia” di Andreas Pichler sarà distribuito in Italia da CineAgenzia, piattaforma per una distribuzione cinematografica alternativa e sostenibile, e alla collaborazione con Miramonte Film di Bolzano, co-produttore italiano del documentario.

Lo sguardo attento di Andreas Pichler ci porta in un affascinante quanto inquietante viaggio attraverso una Venezia inedita raccontata con il disincanto di chi la vive quotidianamente. Una città, il cui numero di residenti è ormai sotto la fatidica soglia dei 60mila abitanti, quasi impotente all’assedio degli oltre 20 milioni di turisti all’anno. Gigantesche navi da crociera la attraversano provocando il letale moto ondoso e le proteste dei sempre più battaglieri comitati di cittadini, che solo poche settimane fa sono state duramente fronteggiate dalle forze dell’ordine. Venezia, per quanto sempre splendida, è una città troppo delicata per lo sfruttamento che ha dovuto subire negli ultimi decenni. Insieme all’ecosistema della laguna e a palazzi e fondamenta, sono i residenti a subirne le conseguenze, costretti ad abbandonare il centro storico per trasferirsi sulla terraferma, lasciando la città al turismo mordi e fuggi e a quella élite globale in grado di affrontare le esorbitanti richieste del mercato immobiliare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here