Home Articoli “Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia”: al via 19 progetti di scambio tra...

“Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia”: al via 19 progetti di scambio tra arte, musica, letteratura…

19 progetti tra letteratura, arte, teatro, danza, design, musica, alimentazione e nuove tecnologie per uno scambio di idee essenziale per l’evoluzione della produzione artistica contemporanea dei due paesi

Milano, 18 Ottobre 2013 – Oggi, presso il Consolato di Svizzera a Milano, sono stati presentati in anteprima i 19 progetti binazionali che fra l’autunno 2014 e la primavera 2015 animeranno lo scambio culturale “Viavai”. L’iniziativa mira a intensificare le sinergie creative e produttive fra istituzioni e attori culturali svizzeri e lombardi. Ne è promotrice Pro Helvetia, in partenariato con i cantoni Ticino e Vallese, la città di Zurigo, la Fondazione Ernst Göhner e con il patrocinio della Regione Lombardia.

Dall’autunno 2014, una serie di progetti binazionali coinvolgeranno numerose località svizzere e lombarde in attività e manifestazioni nell’ambito del programma di scambio culturale “Viavai – Contrabbando culturale Svizzera Lombardia”. Oggi a Milano gli enti politici e le istituzioni partner hanno presentato i 19 progetti, tra letteratura, arte, teatro, danza, design, musica, alimentazione e nuove tecnologie, che una giuria di esperti ha selezionato fra la settantina di proposte inoltrate da attori culturali svizzeri e lombardi. Lo scambio culturale “Viavai” e i 19 progetti che gli daranno vita si sviluppano attorno a due assi tematici: da un lato l’asse transfrontaliero, che pone al centro una riflessione sull’impatto della lingua e della cultura italiana nei territori di confine e valorizza l’importanza dell’italianità come elemento fondante dell’identità elvetica ed europea; dall’altro l’asse transalpino, che vede coinvolti principalmente i grandi centri urbani come Milano e Zurigo e indaga il rapporto fra arte e tecnologia.

A sottolineare l’importanza di questo articolato programma di scambi transfrontalieri, le sue potenzialità e ricadute sui due Paesi sono intervenuti, fra gli altri, il Console generale di Svizzera a Milano Massimo Baggi, l’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini, il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento dell’Educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino Manuele Bertoli e Mario Annoni, presidente della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

“Viavai” si propone di incentivare la collaborazione duratura fra istituzioni e attori culturali svizzeri e lombardi. Oltre alla naturale prossimità geografica e culturale, infatti, con l’apertura nei prossimi anni di Alptransit la Regio insubrica e i grandi centri urbani a nord delle Alpi si avvicineranno ulteriormente. In questo senso è da intendersi anche il sottotitolo del programma, “Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia”, un riferimento in chiave ironica al traffico clandestino di merci (in passato ampiamente diffuso nella Regio insubrica) ma che in questo caso vuole indicare soprattutto il reciproco influsso fra le genti e le culture nonché lo scambio di idee, a volte provocatorio e contraddittorio, essenziale per l’evoluzione della produzione artistica contemporanea dei due paesi.

Ulteriori informazioni sul programma “Viavai”, sui 19 progetti selezionati e sui membri della giuria sono disponibili sul sito www.prohelvetia.ch.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here