Il 5 novembre scorso si è svolta la Conferenza Nazionale del Cinema promossa dal Ministero per i Beni Culturali e del Turismo. L’AFIC ha preso parte al tavolo sulle “Politiche pubbliche” attraverso l’intervento del suo presidente, Giovanni Spagnoletti, che ha toccato i seguenti punti:
1) Il sistema festival in Italia è ormai un vero e proprio circuito alternativo attento a valorizzare opere che non avrebbero altro modo di farsi conoscere. L’eterogenea distribuzione geografica delle manifestazioni e la diversità delle proposte artistiche determinano un ampio ventaglio di proposte che vanno a toccare fasce molto ampie di spettatori.
2) A questo riguardo è stata sottolineata l’importanza che ogni singola manifestazione cinematografica dà alla formazione del pubblico, in particolare a quello più giovane in costante ricambio e rinnovamento anagrafico. Un dato prezioso confermato dalla ricerca di Mario Abis e Gianni Canova dell’università Iulm di Milano e pubblicata in “I festival del cinema. Quando la cultura rende” (Johan & Levi Editore, Milano, 2012). Non è inutile ricordare, a questo riguardo, le decine di collaborazioni che vengono instaurate con le università italiane e il coinvolgimento attivo degli studenti sia nell’organizzazione dei festival che nella loro fruizione.
Anche tenuto conto di questo aspetto di cui poco si parla, appare di fondamentale importanza il contributo delle istituzioni al settore della promozione cinematografica all’interno di un sistema audiovisivo moderno.
3) E’ importante però capire e stabilire meglio le diverse competenze tra lo Stato e le Regioni nella fase dell’assegnazione dei fondi pubblici al sistema festival. Risulta indispensabile che Mibact con lo Stato e le Regioni mettano a fuoco un protocollo di competenze così come è stato fatto nei settori della distribuzione e dell’esercizio.
L’AFIC è comunque aperta alla ricerca di fonti alternative al Fondo Unico dello Spettacolo (il Fus di cui, però, chiediamo il reintegro rispetto ai tagli di quest’anno) attraverso, ad esempio, l’estensione del tax credit ai festival.
4) L’AFIC è infine d’accordo con l’intenzione del Mibact di procedere alla stesura di un nuovo decreto ministeriale che dia regole certe e condivise all’assegnazione dei finanziamenti nel settore promozione. Nel farlo però bisogna porre molta attenzione al problema dei tempi per non lasciare nell’incertezza decine di manifestazioni che già tra poche settimane inizieranno a svolgersi.
_______________________________________________________________________
ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA
ARCIPELAGO – FESTIVAL INT.LE DI CORTOMETRAGGI E NUOVE IMMAGINI
ASIATICA FILM MEDIALE
B.A. FILM FESTIVAL
BERGAMO FILM MEETING
BIOGRAFILM FESTIVAL
COURMAYEUR NOIR IN FESTIVAL
FAR EAST FILM FESTIVAL
FESTIVAL DEI POPOLI
FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, D’ASIA E AMERICA LATINA COE
FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO D’ABRUZZO
FILMMAKER
GENOVA FILM FESTIVAL
GIORNATE DEGLI AUTORI
INVIDEO
ISCHIA FILM FESTIVAL
LE GIORNATE DEL CINEMA MUTO
LINEA D’OMBRA FESTIVAL CULTURE GIOVANI – SALERNO FILM FESTIVAL
MAREMETRAGGIO – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO
MILANO FILM FESTIVAL
MOLISE CINEMA
MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA – PESARO FILM FESTIVAL
RIVER TO RIVER – FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL
ROMA INDEPENDENT FILM FESTIVAL (RIFF AWARDS)
SCIENCE+FICTION – FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FANTASCIENZA DI TRIESTE
SEDICICORTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA
SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL
TAORMINA FILM FESTIVAL
TORINO FILM FESTIVAL
TRIESTE FILM FESTIVAL – ALPE ADRIA CINEMA
UMBRIA FILM FESTIVAL – LE ALTRE VOCI DEL CINEMA EUROPEO
_______________________________________________________________________
AFIC_LAB
AMARCORT FILM FESTIVAL
CINEFORTFESTIVAL
PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME
_______________________________________________________________________