Home Articoli AFIC: eletto il nuovo consiglio direttivo, Pedro Armocida presidente

AFIC: eletto il nuovo consiglio direttivo, Pedro Armocida presidente

Direttivo AFIC 2024

Nominato il nuovo consiglio direttivo di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema. Venerdì scorso si sono svolte le votazioni per il consiglio direttivo di AFIC, che rimarrà in carica per il triennio 2024-2027.

L’assemblea generale dell’Associazione, al cui interno trovano spazio 112 manifestazioni cinematografiche di grande rilevanza territoriale e prestigio nazionale, tra cui la Settimana Internazionale della Critica, le Giornate degli Autori e il Torino Film Festival, ha eletto il nuovo consiglio direttivo composto da: Pedro Armocida (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema/PesaroFilmFest), Luca Caprara (Corto Dorico Film Fest), Giuseppe Colella (Accordi & Disaccordi), Joana Fresu de Azevedo (Sedicicorto Forlì International Film Festival), Claudia Maci (Festival dei Popoli), Sheila Melosu (SiciliAmbiente Film Festival) e Laura Zumiani (Trento Film Festival).

Il consiglio direttivo ieri ha poi nominato come presidente di AFIC Pedro Armocida e come vicepresidente Joana Fresu de Azevedo. Valentina Pompili assume il ruolo di segretaria generale e Sheila Melosu quello di tesoriere dell’associazione.

Pedro Armocida dichiara: “Voglio ringraziare tutti gli associati che ci hanno delegato alla guida dell’AFIC e al consiglio direttivo per avermi scelto come presidente dell’associazione che, con altri ruoli, ho visto nascere esattamente vent’anni fa. È per me un onore immenso prendere il testimone da Giorgio Gosetti, da cui ho molto imparato anche come vicepresidente, in continuità con il lavoro fondamentale fatto da chi mi ha preceduto, da Chiara Valenti Omero a Giovanni Spagnoletti fino a Alberto Barbera primo presidente. L’obiettivo è quello di rappresentare tutti gli associati, tutelandone l’eterogeneità e l’originalità, all’interno del complesso sistema della promozione del cinema in Italia che è diventato, soprattutto in questi ultimi anni, un punto di riferimento imprescindibile per il pubblico. È nostro compito che le manifestazioni cinematografiche, espressione di valori culturali e sociali non negoziabili, vengano riconosciute e sostenute a tutti livelli, locali e nazionali. A questo proposito il dialogo con le istituzioni deve portare a una sintonia virtuosa, anche pensando ai bandi e ai finanziamenti, evitando sperequazioni e differenze troppo marcate”.

Nata nel 2004, AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema è un polo di aggregazione di quelle manifestazioni cinematografiche italiane che riconoscono l’importanza e il valore di far parte di un network informativo che sia anche luogo di scambio e di elaborazione progettuale. L’Associazione nasce per promuovere e far crescere le iniziative che hanno come scopo quello di migliorare la qualità artistica e l’efficacia comunicativa dei festival cinematografici italiani. Obiettivo di AFIC è quello di valorizzare e qualificare l’attività culturale e di studio dei soci dell’Associazione, che ad oggi raggruppa 112 festival di cinema italiani.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here