Dopo il grande successo delle classi di autodifesa personale, organizzate in occasione dell’8 marzo, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha deciso di compiere un gesto concreto a favore della comunità e del suo pubblico, aderendo all’iniziativa Punti Viola dell’Associazione Donnexstrada e individuando gli spazi del Cinema Massimo.
Il progetto ha come obiettivo quello di creare sul territorio nazionale luoghi sicuri per persone vittime di violenza e stalking e, ad oggi, conta oltre 150 adesioni su territorio nazionale.
“Come museo e come luogo di cultura sentiamo il dovere di impegnarci per la parità e la lotta alla violenza di genere – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema – e proprio per questo abbiamo messo in atto queste iniziative. Il nostro obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e offrire un luogo sicuro per persone vittime di violenza e stalking in un posto dove normalmente si va per passare qualche ora rilassante, e far percepire che, con l’aiuto di tutti, si può fare qualcosa di realmente concreto”.
Sul sito dell’Associazione (https://donnexstrada.org) è possibile trovare ulteriori informazioni, vedere le tipologie di supporto offerto, contatti e indirizzi per donazioni.