Home Articoli Al cinema arriva “Cristiada”, 12 prime in 12 città italiane

Al cinema arriva “Cristiada”, 12 prime in 12 città italiane

IMG_6250-1_ret.tifIl 12 Dicembre sarà ufficialmente lanciato nelle sale italiane il film storico “Cristiada”, con 12 prime in 12 città (tra cui Roma, Napoli, Salerno,Modena, Bergamo).

Già presentato in anteprima in diversi capoluoghi italiani, il film ha registrato il tutto esaurito realizzando più di 5.000 ingressi nelle prime 3 sale di programmazione (Milano, Torino, Firenze).

Diretto da Dean Wright e supportato da un cast d’eccezione che annovera, tra gli altri, Andy Garcia, Peter O’Toole, Eva Longoria, Catalina Sandino Moreno, Oscar Isaac e Eduardo Verastegui, “Cristiada” affronta un argomento difficile: la persecuzione dei Cristiani sotto la presidenza di Plutarco Calles.

Enrique Gorostieta Velarde (Andy Garcia) è un generale in pensione che assiste indifferente, insieme alla moglie (Eva Longoria), allo sprofondare del Messico in una sanguinosa repressione poliziesca e militare della popolazione cristiana messicana. La persecuzione ideologica contro i suoi stessi concittadini indurranno tuttavia Gorostieta, uomo ateo ma convinto sostenitore del valore etico della libertà di pensiero e d’azione, ad abbracciare la causa dei Cristeros e a diventarne il loro leader militare. Gorostieta riuscirà a trasformare una banda di ribelli in una forza militare organizzata. Affronterà sfide impossibili contro un Governo potente e spietato presieduto dal presidente Plutarco Calles. Sarà tuttavia la profonda umanità di coloro che incontrerà sul suo cammino (giovani idealisti, rinnegati e, soprattutto, un coraggioso adolescente di nome José), a fargli comprendere come i valori e gli ideali siano la sorgente del coraggio anche quando la speranza nella giustizia sembra essere irrimediabilmente perduta.

Il film beneficia del patrocinio di numerose istituzioni civiche e culturali, tra cui Agiscuola, che apre ad una capillare programmazione con le scuole da gennaio del 2015.

Ad acquisire i diritti per la distribuzione su territorio nazionale è la Dominus Production, giovane realtà in ambito cinematografico, nata 4 anni fa grazie all’intraprendenza della sua fondatrice Federica Picchi – banker londinese di origini italiane – con la missione di diffondere film di valore.

“Cristiada” sarà distribuito nei cinema italiani dal 12 Dicembre, festa della Vergine di Guadalupe, cui il film è dedicato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here