Home Articoli “Forza Maggiore”, dal 7 maggio al cinema film premiato a Cannes

“Forza Maggiore”, dal 7 maggio al cinema film premiato a Cannes

Forza-Maggiore-Force-Majeure-2015

Uscirà nelle sale italiane il prossimo 7 maggio, distribuito da Teodora Film, “Forza Maggiore” (Force Majeure) di Ruben Östlund, film rivelazione del 67. Festival di Cannes (dove ha conquistato il Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard), già candidato ai Golden Globe 2015 (miglior film straniero) e agli European Film Awards (miglior film e migliore regia).

Una famiglia svedese – Tomas, sua moglie Ebba e i loro due bambini – è in vacanza per una settimana di sci sulle Alpi francesi. Il sole splende, la vista è spettacolare, ma durante un pranzo sulla terrazza dell’albergo una valanga improvvisa sembra sul punto di travolgere i villeggianti. Mentre la gente fugge terrorizzata e il panico paralizza Ebba e i figli, Tomas reagisce in un modo che sconvolgerà il suo matrimonio e lo obbligherà a lottare strenuamente per riconquistare il suo ruolo di padre e marito.

“Forza maggiore – spiega Östlund, al suo quarto lungometraggio – nasce da una domanda che mi ha affascinato a lungo: come reagiscono gli esseri umani in situazioni improvvise, estreme, inaspettate come una catastrofe? Ho scoperto che il più delle volte, in questi casi, la gente dà prova di grande egoismo: non a caso, secondo alcuni studi buona parte delle coppie che sopravvivono alle catastrofi, finiscono per divorziare…”.

“Forza Maggiore” conferma lo svedese Ruben Östlund come uno dei maggiori talenti del cinema europeo di oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here