Home Articoli Cervino, la montagna del mondo su Infinity

Cervino, la montagna del mondo su Infinity

CERVINO-LA-MONTAGNA-DEL-MONDO-875

Dal 27 Dicembre arriva su Infinity, l’innovativo servizio di video streaming on-demand, “Cervino – La montagna del mondo”, il documentario di Nicolò Bongiorno dedicato ai 150 anni della prima scalata del Cervino, la celebrazione alpinistica più importante degli ultimi tempi.

Il documentario si snoda su tre piani narrativi. La spina dorsale della storia è costituita dal racconto della conquista del Cervino avvenuta nel 1865 ad opera dell’intrepido inglese Edward Whymper e di Jean Antoine Carrel, combattente del Risorgimento italiano. Il secondo piano narrativo è stato realizzato grazie a contributi originali di narratori e saggisti come Hervè Barmasse e Enrico Camanni, in montaggio con materiali di preziose fonti archivistiche (come il Museo Nazionale della montagna Duca degli Abruzzi). Infine, vi è il racconto dell’ascesa alla vetta che il regista, Nicolò Bongiorno, alla ricerca di una nuova libertà interiore, compie insieme alla guida alpina del Cervino Marco Barmasse. In quest’ambito si esplora anche il rapporto padre/figlio: non solo quello fra Marco Barmasse, la guida di Nicolò, ed Hervè Barmasse (a sua volta guida alpina, molto legato al Cervino)ma, soprattutto, quello fra Nicolò e Mike, al quale si è voluto rendere omaggio all’interno del documentario.

“E’ stata una bellissima avventura scalare il Cervino in occasione dell’anniversario del 150° della prima ascesa, un viaggio che mi ha fatto crescere come sportivo, come alpinista, e soprattutto come uomo. Ringrazio le guide del Cervino, grandi maestri dell’alpinismo e profondi conoscitori della storia della loro montagna. Questo film è anche un omaggio, più intimo, verso mio padre Mike, che ha molto amato questa montagna e prima di me anche lui è stato abbracciato alla croce sulla vetta, proiettando con i suoi occhi lo stesso mio sguardo che si ha verso il mondo come visto dalla cima del Cervino”, afferma Nicolò Bongiorno.

Il documentario ha vinto il premio del pubblico del “Cervino Cinemountain International Film Festival”, e sarà disponibile a noleggio su Infinity dal 27 Dicembre.

“Cervino – La montagna del mondo”, nato da un’idea di Nicolò Bongiorno e Hervé Barmasse, è prodotto da Allegria films con Rai Cinema in associazione con Hervé Barmasse per la regia di Nicolò Bongiorno.

“Cervino – La montagna del mondo” sarà disponibile a noleggio su Infinity dal 27 Dicembre anche a un prezzo scontato per i sottoscrittori. La sottoscrizione di Infinity include oltre 6.000 film e tutti i contenuti in formato “cofanetto” (tutti gli episodi della serie sempre disponibili on demand), in HD e in lingua originale, con e senza sottotitoli, a 6,99 € al mese (Smart TV, TV con decoder connessi a internet, lettori blu ray, Chromecast, Pc, Tablet, Smartphone, Playstation e Xbox).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here