Home Articoli Addio a Giorgio Ariani

Addio a Giorgio Ariani

giorgio-ariani-376311

Roma, 6 Marzo 2016 – Giorgio Ariani, comico, attore e doppiatore, è morto ieri all’ospedale di Empoli (Firenze). I funerali saranno celebrati domani, alle ore 11.00, nella chiesa di Sant’Andrea a Montespertoli. Nato a Ferrara nel 1941, avrebbe compiuto 75 anni il prossimo 26 Maggio. Lascia la moglie e tre figli.

Giorgio Ariani ha vissuto tutta la sua vita in Toscana. E’ stato la voce italiana di Ollio interpretato da Oliver Hardy dopo Alberto Sordi. In televisione nel 1972 era doppiatore nel programma “Gulp – I fumetti in tv” di Rai 1 e comico in molti programmi popolari tra cui “Drive In” e “La sai l’ultima”. Nel cinema Ariani ha acquistato popolarità con le commedie “Il sommergibile più pazzo del mondo” e “Pierino la peste alla riscossa”. Ha lavorato anche con Roberto Benigni nel film “Pinocchio” (2002); con Leonardo Pieraccioni in “Una moglie bellissima” (2007) e “Io & Marilyn” (2009) e con Neri Parenti nel film “Amici miei – Come tutto ebbe inizio” (2011).

Proprio Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello lo hanno subito ricordato anche sui social network.

“Caro Giorgio, a Balatro negli anni ’80 facesti lo spettacolo che mi ha fatto più ridere tra gli spettacoli di cabaret. Lo sai, ho iniziato a fare questo mestiere per ‘colpa’ tua. Quanti messaggi ti lasciavo nella segreteria telefonica perché volevo fare il tuo lavoro? Poi una volta mi richiamasti e da quel giorno non sono più sceso da questo carrozzone di matti. Ciao Grande!”. (Leonardo Pieraccioni)

“Se n’è andato un altro pezzo di storia della comicità toscana l’ultimo abbraccio a Giorgio Ariani”. (Giorgio Panariello)

Giorgio Ariani
Ferrara, 26 Maggio 1941 – Empoli, 5 Marzo 2016

giorgio-ariani-3763

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here