Home Articoli Al via su Canale 5 “Fuoco Amico TF45” con Raoul Bova

Al via su Canale 5 “Fuoco Amico TF45” con Raoul Bova

Raoul-Bova-Fuoco-Amico-TF45-Eroe-per-amore-2016

Al via da mercoledì 30 marzo in prima serata su Canale 5 “Fuoco Amico TF45 – Eroe per amore”, la nuova serie televisiva con protagonista Raoul Bova e Megan Montaner. Otto puntate firmate dal regista Beniamino Catena, in un progetto ambizioso che ha visto anche il coinvolgimento diretto dell’Esercito Italiano.

Nel cast artistico della serie tv prodotta da Raoul Bova per RB Produzioni anche Andrea Sartoretti, Romina Mondello, Giuseppe Loconsole, Davide Paganini, Giorgia Sinicorni, Alessio Lapice, Pilar Fogliati, Federico Tolardo, Giovanni Anzaldo, Hossein Taheri, Luca LionelloGiordano De Plano e con la partecipazione straordinaria di Luigi DibertiUgo Pagliai.

_______________________________________________________________________

TRAMA

Herat, Afghanistan. Il Capitano Enea De Santis (Raoul Bova), militare capace e carismatico, è capo di un distaccamento incursori del 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin” dell’Esercito Italiano, inquadrato nella Task Force 45.

Durante un’operazione, Enea conosce Samira (Megan Montaner), giovane e bella ragazza afghana. Tra i due, nonostante le profonde differenze culturali, nasce un tenero sentimento d’amore da cui i due si fanno travolgere, pieni di entusiasmo e di aspettative.

La ragazza lavora in uno degli ospedali di Recovery, organizzazione no profit, fondata da Romeo De Santis (Ugo Pagliai), padre di Enea e mentore di Samira, sparito in circostanze misteriose tre anni prima. Enea, da allora, cerca con determinazione e accanimento di chiarire i motivi della sua scomparsa. Mentre ripercorre la vita del padre, il capitano, con i suoi uomini, si trova coinvolto in una vicenda intricata e in un mistero apparentemente irrisolvibile. Da questo momento De Santis e i suoi valorosi soldati intraprenderanno un viaggio alla ricerca della verità e della giustizia, durante il quale si scontreranno con una realtà cruda e dolorosa, dove la spietatezza e l’avidità umana non hanno limiti e dove anche i bambini innocenti diventano merce di scambio. La posta in gioco è alta, persino i Servizi Segreti hanno la loro parte di responsabilità: i funzionari Emma Borghi (Romina Mondello) e Francesco Rebecchi (Andrea Sartoretti) daranno del filo da torcere ai nostri protagonisti.

Anche la storia sentimentale di Enea e Samira non è come sembra: il Capitano, infatti, dovrà fare i conti con il passato della sua amata, le sue radici e con la vera natura delle sue intenzioni.

Fuoco-Amico-TF45-Eroe-per-amore-2016

NOTE DI REGIA

“Fuoco Amico – Eroe per amore” racchiude in sé molte anime, ciascuna delle quali ha un cuore vivo che ci fa tenere il fiato sospeso, ci fa innamorare ed emozionare. Nella serie si fondono più generi, storie, ambientazioni, situazioni rocambolesche e grandi passioni, raccontate attraverso i personaggi e i loro sentimenti molto umani, semplici e complessi allo stesso tempo: amore, amicizia, vendetta, avidità, corruzione e profondo senso dell’onore. È il ritorno della grande avventura che unisce azione e melodramma, denuncia sociale e romanticismo.

Nelle sequenze dedicate alle gesta delle forze speciali della Task Force 45 capitanate da Enea De Santis, eroe assetato di giustizia, si è optato per uno stile embedded, con la macchina da presa a ridosso dei personaggi come fosse un testimone, ispirato non solo al giornalismo d’assalto ma anche alle più sofisticate tecniche militari di documentazione con le cosiddette combat camera. Quindi il punto di vista è sempre dentro l’azione, anche per i personaggi femminili non convenzionali, forti e moderni come la protagonista, una madre disposta a tutto per ottenere la libertà di chi ama.

“Fuoco Amico” è anche una grande storia on the road, narrata attraverso un lungo viaggio che porta i nostri protagonisti dall’Afghanistan, all’Italia, a Malta, come una lunga odissea alla ricerca della verità. Roma, con i suoi centri di potere, è raccontata con toni urbani e asettici, che mantengono la sua classica bellezza ma anche il suo lato più oscuro. Grazie ad una fotografia molto spettacolare, anche la natura avvolge nella sua solarità non solo i momenti passionali ma anche quelli più drammatici e ricchi di pathos.

Beniamino Catena

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here