Home Articoli SIAE: nel 2015 fatturato a 782 milioni +14%, distribuiti 617 milioni agli...

SIAE: nel 2015 fatturato a 782 milioni +14%, distribuiti 617 milioni agli aventi diritto

SIAE-2872

Con un fatturato di 782 milioni di euro (+14% rispetto al 2014), 724 milioni dei quali provenienti dal Diritto d’Autore e altri servizi di intermediazione (+16%), SIAE ha chiuso il 2015 con risultati economici che confermano come oggi la Società sia una realtà radicalmente diversa dal passato, in grado di confrontarsi sui mercati globali con tutte le più importanti collecting estere.

Il Bilancio evidenzia che SIAE ha liquidato agli aventi diritto 617 milioni di euro compresa la copia privata, +10% sul 2014, e corrisposto anticipi per quasi 127 milioni di euro nel solo settore Musica; ha ridotto ulteriormente la provvigione media sugli incassi al 15,3% (-0,3%); ha erogato 1 milione di euro come contributi solidaristici e 1,5 milioni di euro per attività culturali e sociali.

Gli incassi per il solo Diritto D’Autore, senza la Copia Privata che beneficia dell’aumento tariffario deciso dal Governo, si attestano a oltre 574 milioni di euro con un incremento del 9,5% rispetto al 2014.

In fortissimo aumento gli incassi relativi alla multimedialità, +47,4%. Un risultato questo ottenuto anche grazie al consorzio Armoniahub internazionale che riunisce 9 Società di collecting per la gestione centralizzata delle licenze online, di cui SIAE è tra i fondatori con la francese SACEM e la spagnola SGAE.

Il 2015 ha confermato la netta inversione di rotta di SIAE rispetto al passato, con un incremento del fatturato complessivo di circa 100 milioni di euro e un utile netto pari a 0,3 milioni di euro.

Il risultato economico recepisce le azioni strategiche realizzate e l’attenzione della Società sugli investimenti: è stato incrementato di 4 milioni di euro il fondo di riorganizzazione a supporto del Piano Strategico, e sono stati effettuati investimenti per 12,7 milioni di euro, incentrati sull’Agenda Digitale.

Dopo il pieno risanamento dei conti, nell’esercizio 2015 SIAE ha proseguito le attività con uno sguardo sempre più deciso all’investimento per il futuro. Sono stati finalizzati significativi accordi, come per esempio quello con SKY, che hanno permesso di superare il sistema delle proroghe; le licenze sono state allineate alle effettive utilizzazioni di repertorio e questo ha comportato un aumento significativo degli incassi Cinema (equo compenso) e Musica; è stata stabilizzata al 15,3% la provvigione media; è stata recuperata efficienza in ogni singolo processo dell’Azienda; sono stati avviati importanti progetti di alto contenuto tecnologico improntati alla digitalizzazione dei processi per favorire una migliore fruizione dei servizi da parte degli associati e degli utilizzatori.

“l dati di bilancio del 2015 e tutte le attività nel digitale che stiamo implementando dimostrano che abbiamo intrapreso un percorso di crescita e di svolta importante e ci stiamo posizionando tra le prime realtà di settore a livello Europeo e Mondiale – commenta Filippo Sugar, Presidente di SIAE – Secondo uno studio effettuato a livello internazionale, SIAE è al settimo posto fra le 20 top collecting al mondo in termini di incasso”.

SIAE, nel 2015 ha gestito 45 milioni di opere con contratti di reciproca rappresentanza. Grazie a 120 accordi con Società estere, abbiamo inoltre gestito direttamente il nostro repertorio di 12 milioni di opere in oltre 120 Paesi del mondo.

“Stiamo curando al meglio gli interessi dei nostri associati – continua Sugar – e a tale proposito mi preme sottolineare che gli incassi sono aumentati. Parallelamente, la Società ha diminuito la propria provvigione, che oggi è in media del 15,3%, e dal gennaio 2015 ha azzerato la quota d’iscrizione per gli under 31 e le start up editoriali”.

_______________________________________________________________________

Informazioni su SIAE

SIAE è una società di gestione collettiva del diritto d’autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell’intermediazione dei diritti d’autore senza scopo di lucro e senza alcuna discriminazione tra artisti popolari o meno popolari, giovani o meno giovani in tutti i settori della cultura, totalmente indipendente nella propria attività di impresa che non grava in alcun modo sulle finanze pubbliche. L’unico obiettivo della Società è quello di tutelare i diritti dei propri Associati.

Oggi SIAE conta 1265 dipendenti; 472 Mandatarie; 10 Sedi regionali/interregionali; 29 Filiali; 83.000 Autori e Editori associati; 12 milioni di opere gestite direttamente; 45 milioni di opere gestite attraverso contratti di reciproca rappresentanza; 120 accordi con società estere per la gestione del repertorio SIAE nel mondo; 1,2 milioni di contratti di licenza (pubblica esecuzione e rappresentazione, musica d’ambiente, TV, radio on line, CD/DVD, etc.); 500.000 utilizzatori del repertorio SIAE sul territorio.

Il Bilancio  della Società, le Relazioni di Gestione e di Trasparenza saranno disponibili sul sito internet della società www.siae.it dopo l’approvazione del Consiglio di Sorveglianza e delle Autorità di Vigilanza.

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here