Home Articoli Venezia 75: “1938 Diversi”, il doc di Giorgio Treves a ottobre su...

Venezia 75: “1938 Diversi”, il doc di Giorgio Treves a ottobre su Sky Arte

Presentato oggi, martedì 4 settembre, Fuori Concorso alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “1938 Diversi” di Giorgio Treves.

Il film documentario arriverà nelle sale l’11 ottobre distribuito da Mariposa Cinematografica e sarà trasmesso in esclusiva e in prima tv su Sky Arte (canale 106, 120 e 400) martedì 23 ottobre alle 21.15.

1938 – 2018: ottant’anni dalla promulgazione delle Leggi Razziali Fasciste. Un anniversario importante e un tema purtroppo ancora molto attuale. Ottant’anni fa il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Come fu possibile tutto questo? E quanto sappiamo ancora oggi di quel momento storico?

“1938 Diversi”, documentario realizzato da Tangram Film di Roberto Levi e Carolina Levi in collaborazione con Sky Arte, Piemonte Film Fund, MiBACT, AB Groupe AAMOD, vuole raccontare cosa comportò per gli ebrei italiani l’attuazione di quelle leggi, e come la popolazione ebraica e quella non ebraica vissero il razzismo e la persecuzione.

 

“1938 Diversi” è un documentario diretto da Giorgio Treves, nato da un’idea di Roberto Levi e Giorgio Treves, scritto da Luca Scivoletto e Giorgio Treves. Hanno partecipato: Roberto Herlitzka, Stefania Rocca, Alessandro Federico. E con Mario Avagliano, Roberto Bassi, Luciana Castellina, Alberto Cavaglion, Rosetta LoySergio Luzzatto, Edoardo Novelli, Marcello Pezzetti, Liliana PicciottoMichele Sarfatti, Bruno Segre, Liliana Segre, Alessandro Treves, Walter Veltroni e Aldo Zargani.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here