Home Articoli Addio ad Anna Karina, aveva 79 anni

Addio ad Anna Karina, aveva 79 anni

Attrice simbolo della Nouvelle Vague e musa di Godard. “Oggi il cinema francese perde una delle sue leggende”.

È morta Anna Karina, attrice danese naturalizzata francese, simbolo della Nouvelle Vague e conosciuta soprattutto per i suoi ruoli nei film di Jean-Luc Godard. L’attrice è deceduta a Parigi per un cancro all’età di 79 anni.

“Anna è partita ieri in un ospedale di Parigi a causa di un cancro, era un’artista libera, unica”, ha detto il suo agente Laurent Balandras. “Oggi il cinema francese è rimasto orfano. Perde una delle sue leggende – ha scritto su Twitter il ministro della Cultura Franck Riester – Il suo sguardo era lo sguardo della Nouvelle Vague. Resterà per sempre”.

Anna Karina aveva girato diversi film con Godard, negli anni ’60 anche suo compagno. Tra i titoli: “Le petit soldat” (1960), “La donna è donna” (1961), “Questa è la mia vita” (1962), “Bande a part” (1964), “Agente Lemmy Caution: missione Alphaville” (1965), “Il bandito delle undici” (1965), “Una storia americana” (1966).

Nel 1967 fu la collega-amante di Mersault (Marcello Mastroianni) in “Lo Straniero” di Luchino Visconti. L’ultima apparizione nel 2002 nel thriller “The Truth About Charlie” di Jonathan Demme. L’artista ha avuto anche una carriera da cantante, ha scritto tre romanzi e ha fatto diverse apparizioni in televisione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here