Home Articoli EFA, IDFA e IFFR chiedono il rilascio di Deng Chuanbin

EFA, IDFA e IFFR chiedono il rilascio di Deng Chuanbin

Il regista cinese noto anche come Huang, documentarista indipendente arrestato il 17 maggio 2019

Berlino, 20 febbraio 2020 – La European Film Academy, insieme all’International Documentary Film Festival Amsterdam e all’International Film Festival Rotterdam, chiede l’immediato rilascio del cineasta cinese Deng Chuanbin (noto anche come Huang Huang).

Huang Huang, un documentarista indipendente che vive nella provincia di Sichuan Province, è stato arrestato dalle autorità cinesi il 17 maggio 2019. Quella mattina Huang aveva twittato un meme politico che faceva riferimento alle proteste di Piazza Tienanmen, avvenute il 4 giugno 1989.

Con il suo lavoro, ha toccato spesso problematiche legate ai diritti umani collaborando con numerosi attivisti. Prima della sua attuale detenzione, Huang aveva subito diverse intimidazioni da parte delle autorità cinesi, per esempio nel 2015, quando gli fu impedito di andare a Ginevra per partecipare ad un seminario sui diritti umani: un atto di rappresaglia da parte dello stato contro i suoi sforzi per impegnarsi con gli organismi delle Nazioni Unite a favore dei diritti umani.

“Condanniamo con fermezza l’arresto dell’amico filmmaker Huang Huang, per avere presumibilmente twittato una foto che le autorità cinesi hanno ritenuto discutibile – dichiara Mike Downey, presidente del Board della European Film Acadaemy – La sua detenzione è una evidente violazione dei diritti umani e del fondamentale diritto alla libertà di espressione. Questa repressione nei riguardi di artisti come Huang è assolutamente inaccettabile e chiediamo alle autorità competenti il suo immediato rilascio. Le misure ampie ed estreme adottate dal governo cinese per mettere a tacere le voci degli artisti che tentano di commemorare la protesta di Piazza Tienanmen – in questo caso, facendo riferimento a un meme sulla storica data – vanno ben oltre i limiti di ogni rispetto per i diritti umani”.

La European Film Academy, l’International Documentary Film Festival Amsterdam – IDFA e l’International Film Festival Rotterdam – IFFR chiedono il rilascio immediato e incondizionato di Huang Huang e si appellano a tutti i festival, al mondo del cinema e a tutti gli artisti perché facciano lo stesso.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here