Home Articoli Inizio riprese a Napoli per “L’Ombra di Caravaggio”

Inizio riprese a Napoli per “L’Ombra di Caravaggio”

Un film scritto, diretto e interpretato da Michele Placido con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert e Micaela Ramazzotti 

ph: Riccardo Scamarcio, Caravaggio

Italia 1600. Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un artista geniale e sovversivo che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta per allungarsi l’Ombra di un implacabile potere occulto. Un’inquietante figura è stata infatti incaricata di indagare sul pittore che – con la sua vita e la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte. L’esistenza di un genio nelle mani di un’Ombra.

Sono iniziate il 21 settembre a Napoli le riprese di “L’Ombra di Caravaggio”, un film scritto, diretto e interpretato da Michele Placido che dopo cinquant’anni di carriera, e quattro anni di lavoro sul progetto, firma il suo quattordicesimo film da regista su una sceneggiatura di Sandro Petraglia, Michele Placido e Fidel Signorile. Nel corso delle riprese, la troupe si sposterà fra Napoli, Roma, i dintorni di Viterbo, Ariccia, Frascati e Malta.

Prodotto da Federica Vincenti, “L’Ombra di Caravaggio” è una produzione Goldenart Production con Rai Cinema. Una coproduzione italo francese con Charlot, Le PacteMact Production, in collaborazione con Film Commission Regione Campania e QMI. Il film è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e della Regione Lazio. Le vendite internazionali sono affidate a Wild Bunch International.

“L’Ombra di Caravaggio” uscirà in sala in Italia distribuito da 01 Distribution e in Francia con Le Pacte.

Nel cast Riccardo Scamarcio nel ruolo di Caravaggio, Louis Garrel interprete della misteriosa Ombra, Isabelle Huppert nelle vesti della marchesa Costanza Colonna e Micaela Ramazzotti che incarna la prorompente Lena. Al loro fianco Vinicio MarchioniLolita Chammah, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, Brenno Placido e con Michele Placido nel ruolo del Cardinale Del Monte. Il film segna l’esordio cinematografico di Tedua, l’artista e rapper tra i più influenti della nuova scena musicale italiana, nel ruolo di Cecco.

Dietro le quinte Tonino Zera per le scenografie, Carlo Poggioli per i costumi, la fotografia è affidata a Michele D’Attanasio e il montaggio a Consuelo Catucci. Le musiche sono dei Planetoid. Casting curato da Francesco Vedovati e Barbara Giordani.

“Un film evento – si legge in una nota – sull’intricata e avventurosa esistenza del grande pittore del ‘500, già una popstar al suo tempo, raccontato nelle sue profonde contraddizioni e nell’insondabile mistero del suo animo tormentato. Ribelle e inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo, il Caravaggio che Placido mette in scena è un’artista maledetto dal talento assoluto, ma soprattutto una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata – con le sue donne e i suoi demoni – in cui genio e sregolatezza convivono per regalarci un personaggio fuori dal tempo e un’icona affascinante e universale”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here