Home Articoli “Caro Diario” di Nanni Moretti torna al cinema il 12 ottobre in...

“Caro Diario” di Nanni Moretti torna al cinema il 12 ottobre in versione restaurata

Premio per la miglior regia al Festival di Cannes 1994, è il nuovo titolo presentato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto “Il Cinema Ritrovato. Al cinema”

ph: Nanni Moretti in “Caro Diario”

Dal 12 ottobre torna al cinema in versione restaurata in 4K “Caro Diario”, uno dei film più amati di Nanni Moretti che gli valse il premio per la miglior regia al Festival di Cannes nel 1994 e che rappresenta il nuovo titolo presentato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto “Il Cinema Ritrovato. Al Cinema”, per la distribuzione dei classici restaurati.

“Caro Diario” è diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici). Per Nanni Moretti è un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di “Palombella Rossa”, il regista abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua, reale, malattia. Un’autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista – il passato, le case, il ballo, i (cattivi) critici… – si fondono con quelle di un Paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire. Divertente, colmo di indimenticabili tormentoni morettiani, ma capace anche di momenti di autentica commozione, come la lunga scena del pellegrinaggio verso il luogo dove morì Pasolini.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here