Home Articoli Un documentario su Monica Vitti tra i nuovi progetti finanziati da IDM

Un documentario su Monica Vitti tra i nuovi progetti finanziati da IDM

Monica Vitti in una scena del film “L’eclisse” di Michelangelo Antonioni (1962)

Alla terza e ultima call del 2023 IDM Film Commission Südtirol finanzia nove nuovi progetti, di cui sei provengono dall’Italia, uno dalla Germania, uno dall’Austria e uno dalla Gran Bretagna. La loro realizzazione coinvolgerà professionisti e aziende di servizi altoatesini sia durante la fase di lavorazione sui set che in post-produzione. Sono previsti circa 34 giorni di riprese sul territorio. Le produzioni di molti dei lungometraggi e documentari che saranno realizzati adotteranno il protocollo del “Green Shooting”, introdotto da IDM per limitare l’impatto ambientale delle produzioni cinematografiche in Alto Adige.

Progetti finanziati in fase di produzione

Riceve un sostegno in fase di produzione “Eden Sonate” (titolo provvisorio), il nuovo progetto firmato dallo sceneggiatore, regista e produttore altoatesino Ronny Trocker che, con il precedente “Human Factors”, aveva partecipato al Sundance Film Festival. Il film – sostenuto da IDM già in fase di sviluppo – è prodotto dall’italiana Dugong insieme alla tedesca zischlermann filmproduktion. Trocker riflette sulla ricerca e sulla perdita della felicità, intrecciando tre storie all’ombra di un ghiacciaio che si sta ritirando, metafora di un mondo in perenne trasformazione.

Sostenuto in fase di produzione anche “The Ice Tower” (titolo provvisorio), il nuovo film della regista, sceneggiatrice e attrice francese Lucile Hadžihalilović, coinvolta anche nella scrittura insieme a Geoff Cox. Un film dove la realtà gioca con la fantasia, la dimensione cinematografica si intreccia con la storia della protagonista per un racconto che di sicuro promette grandi sorprese ed emozioni.

“The Last Summer” (titolo provvisorio) è il nuovo lavoro del regista portoghese João Nuno Pinto. La produzione è l’altoatesina Albolina che lo realizzerà insieme alla Wonder Maria Filmes di Lisbona. Protagoniste di questa storia sono tre donne che, durante una settimana di caldo torrido, si ritrovano in una vecchia fattoria, alla quale, in maniera differente, le lega il loro passato. La famiglia è in procinto di vendere quelle terre e Francisca, Catarina e Susanna, intrappolate in quell’edificio da un pericoloso incendio, saranno costrette a decidere il loro futuro.

Sostenuti in fase di produzione da IDM anche tre film documentari. Sempre prodotto da una società altoatesina, la Helios Sustainable Films di Bolzano, insieme con la tedesca Florianfilm, è il progetto “Monica Vitti – The Woman With The Gun” (titolo provvisorio) di Katja Duregger. La regista e sceneggiatrice tedesca riflette sulla figura di una delle attrici che più ha influenzato l’immagine delle donne in Italia, grazie alla sua straordinaria emancipazione e modernità e alla sua naturale capacità di oltrepassare i confini, infrangere i tabù ed essere sempre un po’ in anticipo sui tempi.

“Im Dienste der Kunst” è il titolo provvisorio del documentario di Jochen Unterhofer, prodotto dalla società on-media di Appiano insieme con l’austriaca pre tv Gesellschaft für Film- und Videoproduktion. Seguendo il percorso artistico e la storia personale del restauratore altoatesino Georg Prast, dal suo villaggio natale fino a Vienna e infine a Madrid, il documentario si immerge nel misterioso mondo del restauro artistico, dove regnano processi alchemici, un immenso orizzonte di conoscenza e una passione unica per le grandi opere. Un percorso che porterà lo spettatore a guardare l’arte con occhi nuovi.

E infine “From Day to Day” (titolo provvisorio), diretto da Maximilian Gurschler e scritto da Matthias Fleischmann, è la storia di un viaggio, quello di Max e Matthias, attraverso l’Europa per scoprire come si può lottare per un futuro in cui non credono. Un documentario on the road in cui i due registi e autori incontreranno una ricca varietà di personaggi di ogni genere, che diventeranno spunto di riflessione sulla vita e sul futuro. Il documentario, sostenuto da IDM in fase di riprese, è prodotto dalla Langbein & Partner Media di Vienna.

Progetti finanziati in fase di pre-produzione

A ricevere il sostegno in fase di pre-produzione è il film documentario “A mano a mano” (titolo provvisorio), scritto da Annachiara Gislimberti e diretto da Erald Dika, presentato dalla casa di produzione bolzanina Korabi Società Cooperativa. Il film racconta di Eva e del collettivo femminile “Ino Kollektiv” dove si pratica l’arte circense e, partendo da questa disciplina, riflette sul corpo della donna, sul suo ruolo e il suo posizionamento all’interno del collettivo e, più in generale, della società.

Finanziamento alla produzione – Cortometraggi

Ricevono il finanziamento di IDM anche due cortometraggi: il primo, di genere drammatico, è “Rosa Alchemica” (titolo provvisorio) di Pietro Floris, scritto da Gabriele Uboldi. Due giovani uomini, un cottage isolato nella campagna e alcuni eventi surreali sono al centro di questo progetto, prodotto dalla società inglese Undone Theatre private limited company. L’altro, in chiave docufilm, è “Torino Torino” (titolo provvisorio), scritto e diretto da Bernadette Weber, prodotto dall’italiana Abisso Studio e dall’austriaca Visioni e.U., che va alla scoperta di un’avventura dimenticata, quella di due italiani che per primi hanno fatto il giro del mondo in bicicletta tra il 1956 e il 1958; una storia familiare, che affronta i temi dell’amore, dell’ammirazione e della memoria.

IDM Film Commission Südtirol è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano. I finanziamenti sono destinati alla produzione, allo sviluppo e pre-produzione di lungometraggi, documentari, serie televisive, e produzione di cortometraggi e short form series. I prossimi termini per presentare domanda per accedere al Fondo sono le tre call del 2024: Call #1 23.01.2024, Call #2 07.05.2024, Call #3 10.09.2024. Qui maggiori informazioni

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here